Sabato 28 giugno 2025 i membri della giuria del concorso floreale Potenza Fiorisce convocati dal suo presidente, l’ architetto Alessandra Spiniello e dagli organizzatori della manifestazione, ovvero Enzo Fierro, patron e promotore già della prima edizione nel 2024, Emanuela Di Mare, attiva in città con il suo EDM Artelier, e Salvatore Iannarelli di We Love Potenza, terranno la passeggiata di valutazione nel centro storico passando in rassegna le installazioni in competizione. La compagine dei giurati si dividerà in due gruppi e passerà per le vie del centro in due turni, uno di mattina (dalle ore 10.00) e uno di pomeriggio (dalle ore 17.00) e verrà ritratta, durante il suo giro, negli scatti del fotografo Michele Luongo, il quale ha gentilmente accolto l’invito a catturare la bellezza delle vetrine e dei balconi dei partecipanti, rispettivamente nella categoria commercianti e in quella dei residenti. Infatti, anche per questa seconda edizione, le categorie sono due ed i commercianti hanno aderito alle linee guida secondo cui hanno esposto in vetrina piante e fiori veri, uno specchio ed una cornice verde fluo offerta dagli sponsor.
L’allestimento così creato funge da quinta scenica per i selfie che i passanti potranno scattare e pubblicare sui social taggando Potenza FiOrisce. Il selfie con il maggior numero di like vincerà un premio della Giuria, come pure il primo, secondo e terzo classificato sia nella categoria commercianti che in quella dei residenti.
Il premio per l’organizzazione invece consiste nel numero di adesioni arrivate, che è pari a tre volte e mezzo quelle dell’ anno passato e fa ben sperare nell’ obiettivo di far fiorire tutta la città, dopo i primi esperimenti in centro storico.
Dopo la passeggiata del 28 giugno la Giuria delibererà i vincitori organizzando una premiazione pubblica e di cui verranno resi noti data e luogo tramite avviso anche sul sito del Comune di Potenza che ha dato il suo patrocinio insieme ad APT Basilicata.
La giuria è così composta : Donato Berterame per APT, Angelo Saltarelli per il Comune, Mary William Presidente Ordine Geologi, Albino Grieco Presidente Ordine Agronomi, Emanuela Di Mare (EDM Artelier), Salvatore Iannarelli (We Love Pz), Rosalia Rossiello (Fiordilia), Giusy Bollettieri (Verde Brillante), Lea Ruberti (Istar viaggi), Carlo Vargiu (ASD Valchiria Circus).
Giu 25



