Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17 nella sala riunioni dell’Hotel Nazionale a Matera è in programma la conferenza stampa per la presentazione di “Azione Verde University”, l’Università privata voluta da “Opera Don Bonifacio Azione Verde” e riconosciuta ufficialmente dal Governo nigeriano il 10 agosto 2025. Seguirà un dibattito dal titolo “Opera Don Bonifacio Azione Verde: traguardi raggiunti ed obiettivi in 25 anni di Missione”.
“Azione Verde University”, l’eccellenza accademica con radici lucane, accoglierà oltre 5.000 studenti. Il Governo Federale della Nigeria ha ufficialmente approvato, il 13 agosto 2025, la nascita di “Azione Verde University”, l’eccellenza accademica voluta da “Opera Don Bonifacio Azione Verde”. Il polo universitario sarà attivo nel comune di Amaigbo (Stato di Imo).
L’approvazione, comunicata dal Ministro dell’Istruzione, segue un rigoroso processo di valutazione e accreditamento condotto dalla National Universities Commission (NUC), a conferma della serietà e solidità del progetto che è frutto dell’attività svolta da questa Associazione, nata 25 anni fa a Matera grazie al contributo instancabile di tanti volontari italiani. Azione Verde University consiste in un campus polifunzionale moderno capace di accogliere oltre 5.000 studenti. L’opera rappresenta un segno concreto della solidarietà, della cultura e della capacità progettuale partecipata direttamente nel cuore della Nigeria.
La nuova Università privata nigeriana si impegna a offrire un’educazione di eccellenza che integra formazione accademica, educazione olistica, valori umani e responsabilità sociale. Sarà il simbolo di una cooperazione internazionale con radici lucane e che offrirà a migliaia di giovani nigeriani l’opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro. Per celebrare questo nuovo e significativo capitolo di “Opera Don Bonifacio Azione Verde”, sabato 18 ottobre a Matera è in programma un evento con la presenza del Fondatore Don Bonifacio Duru che risponderà alle domande di giornalisti e semplici cittadini.
Seguirà anche un dibattito aperto dal titolo “Opera Don Bonifacio Azione Verde”: traguardi raggiunti ed obiettivi in 25 anni di Missione”. L’evento sarà poi un’importante occasione per esprimere la più sincera gratitudine ai numerosi volontari- in gran parte provenienti dalla Basilicata- che hanno preso parte annualmente ai “viaggi della speranza”. Volontari (medici, operatori sanitari, imprenditori e professionisti) che sono diventati protagonisti e veri e propri ambasciatori della Regione Basilicata e della città di Matera, in Nigeria. Senza dimenticare, naturalmente, il vivo ringraziamento che va a tutti i cittadini lucani che hanno creduto e sostenuto la Missione Umanitaria, rendendo possibile la nascita dell’Università.


