Open Day del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, scopri come partecipare

31 Dicembre, 2020 17:03 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” presenta le giornate dedicate all’Open Day: gli incontri si terranno online venerdì 8 gennaio e sabato 23 gennaio 2020. Clicca qui per partecipare agli Open Day online.

La dirigente scolastica Marialuisa Sabino e i docenti sono pronti ad accogliere studenti e famiglie anche in presenza nell’istituto di viale delle Nazioni Unite 2.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0835.333822 .

Di seguito la scheda con le opportunità che offre il Liceo Scientifico ‘Dante Alighieri’

L’IDENTITÀ del Liceo Scientifico ‘Dante Alighieri’ si caratterizza per una solida bas eculturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni Nazionali e,più in generale, con le linee tracciate dall’Unione Europea.
Tale cultura è costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico.
L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari per l’accesso all’Università. Il Liceo Scientifico intendeimpostare l’attività didattica e formativa in modo coerente con il Profilo educativo,culturale e professionale dello studente liceale riportato nelle Indicazioni Nazionali,secondo cui: “i percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali emetodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli siponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte allesituazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità ecompetenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore,all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacitàe le scelte personali” (art. 2 comma 2 del regolamento recante Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

La MISSION è quella di formare persone in grado di pensare ed agireautonomamente e responsabilmente all’interno della società, strutturando unprogetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico dell’autonomia,coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: studenti, famiglie,
docenti, territorio.

La VISION è incentrata su due aspetti fondamentali:
essere un sistema formativo fondato sul rispetto della persona e sullavalorizzazione dei rapporti interpersonali;

travalicare i confini didattici tradizionali ed essere sistema formativo in cui lacollaborazione con Enti Locali, istituzioni, aziende, mondo del lavoro,consolidi la formazione di ogni alunno.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI
In coerenza con la mission e la vision del nostro Liceo, si intende continuare alavorare sugli obiettivi formativi prioritari (art. 1 comma 7 L.107/15).
In particolare, l’opzione BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA attivata nel nostroLiceo dall’a.s. 2017-2018 mira a potenziare soprattutto le competenze scientifichedegli studenti del triennio.

Le competenze logico-matematiche sono favorite da attività e percorsi attivati anchein orario pomeridiano soprattutto in alcuni momenti dell’anno scolastico (tra primo esecondo quadrimestre). Molte sono anche le attività messe in atto per lavalorizzazione del merito degli studenti, per sostenere e premiare le eccellenze.
Particolare rilevanza riveste la partecipazione degli studenti alle Olimpiadi di Matematica, Fisica, Astronomia, Filosofia e Latino.

Sul fronte delle certificazioni linguistiche e informatiche, va sottolineata la presenzadi un esperto madrelingua per un’ora settimanale nelle classi del triennio, a supportodel lavoro dei docenti di lingua; tale presenza consente la valorizzazione e ilpotenziamento delle competenze linguistiche, e la certificazione CAMBRIDGE livelloB2 (in alcuni casi anche C1).
Relativamente allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, esso inizia giàdalle classi del biennio e prosegue lungo l’arco del triennio con l’attivazione dipercorsi informatici che mirano al conseguimento di importanti certificazioni (ICDL,CISCO-EUCIP, IT SECURITY).

La presenza, all’interno dell’Istituto, del Laboratorio musicale e del Laboratorioteatrale favorisce le competenze musicali e artistiche degli studenti, ed alimenta ilsenso di identità e appartenenza alla scuola, la socializzazione, la conoscenza del sé,la relazione con l’altro.

VISITA la pagina ORIENTAMENTO in INGRESSO http://www.liceoscientificomatera.edu.it/orientamento/

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.