Domenica 25 maggio 2025 a Calciano è in programma l’evento “L’eredità spirituale di San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera” per vivere una giornata tra fede, storia e natura nel cuore del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane. Di seguito la nota integrale.
L’associazione ODV Santa Maria della Rocca, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Battista di Calciano (MT) e con il patrocinio del Parco Gallipoli Cognato e del Comune di Calciano, promuove per domenica 25 maggio 2025 un’iniziativa culturale e spirituale dedicata alla figura di San Guglielmo da Vercelli, monaco itinerante e fondatore del primo insediamento verginiano in Basilicata.
L’evento si svolgerà presso la suggestiva Cappella Cognato, luogo simbolico della spiritualità medievale lucana, ed è pensato come un cammino di comunità, tra natura, riflessione religiosa e approfondimento storico.
Il programma, ricco e articolato, si aprirà alle ore 9:00 con una camminata guidata lungo il Cammino di San Guglielmo da Vercelli e Cappella Cognato, sul tracciato n. 703 del Parco.
Alle ore 11:00 si terrà la cerimonia di inaugurazione della Cappella Cognato e la celebrazione della Santa Messa, presieduta da don Giuseppe Abbate, parroco di Calciano, e concelebrata da don Giuseppe Filardi.
Seguirà, alle 11:30, un convivio storico-culturale su “San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera: storia ed eredità spirituale nel territorio del Parco”, con interventi istituzionali del Presidente del Parco dott. Vincenzo Grippo e dal Consigliere Mario Atlante; dal Sindaco di Calciano dott. Giuseppe Arturo De Filippo, e una presentazione a cura dell’avv. Maria Bamundo, vice presidente Associazione SMDR.
A partire dalle 11:45, si entrerà nel vivo della sessione culturale-storica con la relazione della prof.ssa Carmela Biscaglia, della Deputazione di Storia Patria per la Lucania -Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea , che illustrerà la presenza verginiana in Basilicata e il ruolo del monastero di Santa Maria di Serra Cognato.
Chiuderà l’incontro una riflessione a cura di don Giuseppe Filardi, a partire da un raro documento in latino di San Guglielmo da Vercelli, con un’analisi sull’eredità spirituale lasciata dal Santo nel suo cammino terreno.
L’evento si concluderà alle 12:45 con un aperitivo offerto dall’associazione Santa Maria della Rocca.
Info e prenotazioni: ODV Santa Maria della Rocca – telefono: 3475306213 – 3487588333
Servizio navetta gratuito su prenotazione (entro il 23 maggio) per chi non può raggiungere il luogo autonomamente.
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria.