L’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso è al centro dell’attività didattica per l’anno accademico in corso nell’ambito del Laboratorio di Progettazione IV “Costruzioni dell’Architettura” del Corso di Studi in Architettura, Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale (DIUSS) dell’Università degli Studi della Basilicata.
Lunedì 20 ottobre 2025 gli studenti del quarto anno del Corso di Studi in Architettura, accompagnati dai docenti Michele D’Amato, Alberto Ulisse, Graziella Bernardo e Vito Porcari, e dai tutors arch. Giuseppe Andrisani, arch. Marco Laterza e arch. Roselena Sulla, hanno svolto una prima visita didattica presso l’Abbazia.
Gli studenti hanno avuto modo di conoscere, grazie al racconto della guida Lucia Appio della cooperativa Oltre l’Arte la storia del monumento, di visitarne gli ambienti, e di osservare da vicino tutti gli affreschi, i particolari strutturali e architettonici.
Le attività didattiche avranno lo scopo di proporre soluzioni progettuali che pongano il monumento al centro di attività culturali e sociali, tenendo conto del contesto urbano ove l’Abbazia si colloca, e prevedendo anche l’impiego di approcci innovativi e di tecnologie avanzate.
Con queste attività didattiche, il Corso di Studi in Architettura pone particolare attenzione ai temi della conoscenza, del recupero e della valorizzazione dei patrimoni culturali, offrendo un percorso formativo ove i monumenti della Basilicata diventano casi studio per la specializzazione degli architetti del domani.
Gli organizzatori ringraziano il Sindaco Vincenzo Zito, l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso e la cooperativa Oltre l’Arte per la disponibilità e la collaborazione mostrate per questa attività di studio.



