Venerdì 19 settembre 2025 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 presso la sala convegni del Palazzo della Camera di Commercio della Basilicata – sede di Matera, si terrà il Convegno dal titolo “ La tutela dei diritti degli animali nell’evoluzione del panorama normativo, giurisprudenziale e culturale” organizzato dalla sezione ONDIF di Matera in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Matera, con il patrocinio della Camera di Commercio di Basilicata e dell’ENPA sez. di Matera.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Matera, Antonio Nicoletti, del Presidente del COA di Matera Ferdinanzo Izzo, di Margherita Veglia Consigliera COA Matera e Tesoriera ONDIF sezione di Matera, seguirà l’intervento di apertura dei lavori da remoto, dell’On. Michela Vittoria Brambilla Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e di. Maria Silvia D’Alessandro (remoto) Capo Segreteria e Responsabile dell’Ufficio legislativo della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
A seguire le relazioni di Alessio Coccioli , Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera che tratterà il tema degli animali nella Costituzione, di Valentino Gardi Professore a contratto dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che illustrerà profili di responsabilità civile, i profili risarcitori e i profili successori, Giorgio Pica già Presidente del Tribunale di Matera che illustrerà dei diritti degli animali nel diritto e nel processo penale ed in particolare della recente Legge n.82 del 6 Giugno 2025; a seguire Lucia Elsa Maffei, Presidente sezione ONDIF Matera e Componente esecutivo nazionale ONDIF, tratterà il tema relativo al mantenimento ed alla custodia degli animali d’affezione nelle separazioni e nei divorzi, sempre più spesso oggetto di controversie giudiziarie, evidenziando le soluzioni della giurisprudenza e le indicazioni del piano genitoriale.
Gli interventi si concluderanno con la relazione di Silvia Caiella, psicologa-psicoterapeuta, che affronterà l’interessante aspetto dell’interazione dell’essere umano con gli animali: dalla neurobiologia alle principali applicazioni terapeutiche.
Concluderà i lavori Giuseppe Tedesco, Consigliere e Coordinatore Commissione Formazione COA Matera.
Il Convegno affronta un tema sicuramente attuale anche se poco discusso nei consessi giuridici, cosiddetta “questione animale”, oggetto di un dibattito millenario, nel corso del quale si sono sviluppate due opposte concezioni: quella dell’animale come semplice oggetto di diritto e quella dell’animale quale “essere senziente”, meritevole in quanto tale di rispetto e tutela. Ancora oggi c’è chi sostiene che gli animali siano semplici semplici res, ossia cose prive di ragione, e chi ne esalta la natura di esseri senzienti.
L’evoluzione del sentire e della sensibilità sociale, ha fatto sì che sia ormai diffusa nell’opinione pubblica, la percezione degli animali come esseri capaci di provare dolore e sentimenti e di instaurare relazioni affettive profonde con gli umani.
Secondo i dati raccolti dall’Eurispes nel Rapporto Italia 2025, emerge che gli animali domestici sono sempre più presenti nelle case degli italiani: il 40,5% degli intervistati dichiara di possedere un animale domestico, rispetto al 37,3% del 2024. Il 22,1% ha dichiarato di possedere un solo animale, quasi il 10% due e quasi il 9% da tre in su, di cui il 5,2% ne ha più di tre. Il Financial Times in un articolo del mese di agosto, descrive l’Italia come “un Paese nel suo pieno inverno demografico, che ha sostituito i neonati con cani e gatti riversando sempre più energia emotiva e denaro in una crescente schiera di animali viziati”. Si calcola che nel 2022, gli italiani hanno speso circa 6,8 miliardi di euro per la cura degli animali. Appena tre mesi fa, inoltre, è stata approvata la Legge n. 82 del 6 Giugno 2025 che, modificando alcune norme contenute nel Codice penale, ha introdotto un cambio radicale di prospettiva in tema di diritti degli animali.
La finalità del Convegno aperto anche ai non addetti ai lavori, è quindi quella di fa conoscere i diritti degli animali nonché i diritti e i doveri di coloro che scelgono di avere un animale di compagnia: un’esigenza ed una necessità sempre più sentita dalla società civile e rispetto alla quale purtroppo, c’è ancora poca informazione.

