Martedì 15 aprile 2025 dalle ore 15,30 e mercoledì 16 aprile dalle ore 16 nel polo bibliotecario di Potenza è in programma il convegno “La continuità zerosei nell’orizzonte Montessori – verso un percorso integrato” con il Centro Nascita Montessori di Roma. Di seguito i particolari.
A Potenza un incontro pubblico e una mostra-laboratorio sulla continuità educativa zero-sei per colmare il gap che esiste tra nidi e scuola dell’infanzia.
Tra le azioni del progetto sociale “Il Colore del grano”, il Centro Nascita Montessori di Roma ha curato a Potenza un intenso percorso formativo rivolto a insegnanti ed educatrici dei nidi de Il Melograno e delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Don Milani/Leopardi”. In ottemperanza alla riforma 0-6 del sistema educativo nazionale italiano, durante la formazione si sono poste le basi per un progetto di continuità sperimentale tra nido e infanzia, verso un s𝘪𝘴𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘨𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘥𝘪 𝘪𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 ispirato alla pedagogia attiva in generale e all’esperienza montessoriana in particolare.
Per concludere questo percorso e per condividerlo finalmente con tutta la comunità educante di Potenza, il Centro Nascita Montessori propone un evento della durata di due giorni.
Il 15 aprile, dalle 15:30 alle 18:30 al Polo Bibliotecario di Potenza, la comunità tutta è invitata a partecipare a una 𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚 arricchita dalla presenza di tre ospiti d’eccezione del Centro Nascita Montessori che da molti anni studiano, praticano e integrano la pedagogia montessoriana nei nidi, nelle scuole, nei poli 0-6 e nei contesti educativi italiani: Margherita Vertolomo, direttrice del CNM, formatrice e psicologa; Franco De Luca, presidente del CNM, pediatra, autore dei libri “Aiutami a mangiare da solo!” e “Bambini e (troppe) medicine”; Giovanna Bittoni, formatrice del CNM e di ONM.
Concluderanno l’evento gli interventi di Federica D’Andrea – Assessore alle Politiche per l’Infanzia del Comune di Potenza, Cinzia Pucci – Dirigente Scolastica dell’I.C. “Don Milani/Leopardi” e Leonarda Rosaria Santeramo – Dirigente Tecnico di USR Basilicata.
Durante la tavola rotonda dialogheremo insieme intorno al progetto montessoriano con un focus particolare sulla continuità zero-sei e sul perché i percorsi formativi montessoriani sono da sempre mirati a colmare il gap culturale ed educativo che esiste tra nidi e scuole dell’infanzia.
Il 16 aprile dalle 16 alle 19, nel nido di via Ionio sarà allestita una mostra-laboratorio esperienziale sulle proposte di attività Montessori, aperta alle famiglie con bambine e bambini in età zero-sei e alla comunità. Le famiglie avranno la possibilità di visitare un ambiente montessoriano e toccare i materiali e le proposte presenti. Durante il pomeriggio si potrà dialogare con i formatori del Centro Nascita Montessori e le educatrici della Cooperativa Sociale Il Melograno, per approfondire ciò che l’ambiente organizzato offre e quali sono le ricadute sullo sviluppo del bambino inserito in un contesto rispondente ai suoi bisogni di crescita e di sviluppo.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per informazioni si può contattare il numero 333228 4738 , oppure scrivere a melogranoinfanzia@gmail.com, oppure seguire le pagine social dedicate al progetto: su Facebook, Il colore del grano – centro di ricerca educativa; su Instagram, ilcoloredelgrano_.
Il colore del grano è un progetto di contrasto alla povertà educativa finanziato dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU. Ideato e coordinato dalla Cooperativa Sociale Il Melograno in partenariato con Centro Nascita Montessori, Associazione di volontariato Montessori e Dintorni, Circolo Legambiente Ken Saro Wiwa, Centro Neapolis, Istituto Comprensivo “Don Milani/Leopardi” e Comune di Potenza.