- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Istituto Fermi di Policoro nella rete nazionale del Liceo matematico

Facebooktwitterlinkedinmail

 

L’Istituto Enrico Fermi di Policoro accoglie da quest’anno nel proprio indirizzo scientifico il percorso di potenziamento della matematica, entrando così a far parte della Rete nazionale del Liceo Matematico.

È un percorso che si caratterizza per la presenza di attività aggiuntive in ambito matematico, di carattere laboratoriale, finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Tre le principali caratteristiche del percorso:

– le ore di approfondimento sono aggiuntive rispetto a quelle curricolari;
– la continua la collaborazione con realtà universitarie che aggiornano i docenti;
– il carattere laboratoriale delle attività.

Il percorso del Fermi si articolerà nei seguenti ambiti di approfondimento: matematica e arte; matematica e musica, matematica e paradossi.

“ E’ significativa – ha spiegato il Dirigente Scolastico del Fermi, la professoressa Giovanna Tarantino – la chiave interdisciplinare dei percorsi e il contributo che alcuni approfondimenti offriranno alle abilità logiche degli studenti. Con questo percorso andiamo a potenziare e caratterizzare in profondità il nostro indirizzo scientifico, pur mantenendone le peculiarità di formazione globale della persona: i percorsi prescelti infatti integrano lo studio della matematica con altre discipline di approccio prevalentemente umanistico come l’arte, la musica e la filosofia. Si tratta di una novità che qualifica ulteriormente l’offerta formativa del Fermi, che già da alcuni anni propone ai suoi allievi percorsi modulari di Chimica e Biotecnologie afferenti al Piano Lauree Scientifiche”.

 

Facebooktwitterlinkedinmail