Giovedì 30 ottobre 2025 nell’Aula Paolo VI in Vaticano l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Policoro parteciperà, in rappresentanza della scuola materana, alla straordinaria giornata del “Giubileo del Mondo Educativo – Il Giubileo degli Studenti”.
L’evento, promosso in occasione dell’Anno Giubilare, rappresenta un importante momento di incontro e riflessione dedicato al mondo della scuola, volto a valorizzare il ruolo dell’educazione come via maestra alla pace, alla solidarietà e alla crescita delle giovani generazioni.
Il tema scelto per la giornata, “la scuola che vorrei”, guiderà il confronto e il dialogo fra studenti e docenti, chiamati a immaginare una scuola capace di mettere al centro la persona, la famiglia, la società della pace e della riconciliazione, e di coniugare economia, politica e ambiente in una visione di sviluppo sostenibile e profondamente umano.
Le delegazioni degli istituti partecipanti hanno avviato un percorso preparatorio di studio, ricerca e approfondimento interdisciplinare sui nuclei tematici proposti, integrando attività di Educazione civica e di cittadinanza attiva.
Un cammino formativo che ha coinvolto studenti, docenti e consigli di classe, nella consapevolezza che una scuola autenticamente formativa è quella che educa al rispetto, alla responsabilità e alla fraternità universale.
La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Fermi” di Policoro, Giovanna Tarantino, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione all’importante appuntamento: «essere presenti al Giubileo del Mondo Educativo significa portare la voce dei nostri studenti in un contesto di profonda riflessione sui valori fondanti dell’educazione. È un segno di impegno verso una scuola viva, aperta e capace di guardare al futuro con coraggio e visione».
Un’esperienza di alto valore educativo, civile e spirituale che unirà studenti e docenti in un cammino comune di crescita, dialogo e responsabilità, nel segno di una scuola che non si ferma mai e che continua a generare futuro.

