“Indagine sui non abitanti” per la “Domenica di carta” 2017 all’Archivio di Stato di Matera: report e foto

8 Ottobre, 2017 17:29 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Con l’Indagine sui non abitanti l’Archivio di Stato di Matera ha partecipato nel pomeriggio di domenica 7 ottobre al progetto Domenica di carta. Tema conduttore della giornata nazionale 2017 è l’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

Nell’occasione sono stati presentati i volumi a stampa, frutto della ricerca “Indagine sui non abitanti” del collettivo Architecture of Shame, cui l’Archivio di Stato di Matera è partner per le attività di Project Leader legate al Dossier della Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Ad introdurre i volumi una tavola rotonda che ha evidenziato il grande patrimonio “moderno” di Matera per discutere con illustri relatori i temi di spazio pubblico, dell’avvento dello standard come metro per misurare l’abitare moderno, delle idee degli abitanti sulle decisioni degli architetti, delle case popolari come importante patrimonio culturale per il futuro.
Al dibattito moderato da Fabio Ciaravella di Architecture of Shame, hanno partecipato la direttrice dell’Archivio di Stato di Matera, Marina Veglia, Mimì Coviello per Architecture of Shame, per Stefania Spiazzi per l’Ater Venezia,  Vito Lupo per, Raffaella Pontrandolfi per la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’ingegnere Piergiorgio Corazza, il docente Francesco Marano dell’Unibas e Sergio Zevi per l’Archivio Luigi Piccinato.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento

  1. 4 anni  

    gpan

    Se il lavoro è finanziato con fondi pubblici volete cortesemente mettere i risultati del lavoro e i volumi completamente visionabili e scaricabili su web? Grazie.