Inaugurata nel pomeriggio nella sede dell’Archivio di Stato di Matera la mostra ”Il futuro su carta. Disegni, brevetti e visioni d’archivio” per “Archivissima 2025 – il Festival e la Notte degli Archivi”. La mostra tematica esplora il legame tra invenzione e futuro attraverso una selezione di disegni e brevetti conservati nei propri fondi storici.
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del futuro e proprio i brevetti diventano chiave di lettura ideale: documenti che custodiscono idee ferme nel tempo, potenziali futuri messi nero su bianco, registrati, ma forse mai realizzati. Oggetti di carta e inchiostro che raccontano intuizioni, tentativi e soluzioni nate in tempi lontani per rispondere a problemi ancora attuali e anticipare ciò che ancora non esisteva.
Attraverso disegni tecnici, descrizioni minuziose e modelli di utilizzo, l’evento offre uno sguardo sull’immaginazione progettuale del passato, tra ingegnosità locali e riflessioni universali sul rapporto tra pensiero, tecnologia e trasformazione. Un’occasione per riscoprire l’archivio come spazio non solo della memoria, ma anche della possibilità.
La fotogallery della mostra (foto www.SassiLive.it)