La Provincia di Matera è risultata assegnataria di un finanziamento pari a € 500.000,00 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU, M1C3 Investimento 1.2, promosso dal Ministero della Cultura (MIC).
A tale somma si aggiunge un cofinanziamento di € 100.000,01 con fondi propri dell’Ente, destinato alla realizzazione dell’intervento “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, con specifico riferimento alla Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera.
L’investimento è finalizzato all’eliminazione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura, al fine di garantire una fruizione più inclusiva e partecipata del patrimonio culturale.
Gli interventi in corso di realizzazione comprendono:
• Sostituzione degli ascensori con dispositivi accessibili, dotati di pulsanti in rilievo, scritte in braille e segnalazioni sonore di arrivo ai piani
• Realizzazione di percorsi dedicati ai non vedenti, con tecnologia intelligente (bastone parlante LETISMART)
• Installazione di ausili e dispositivi di supporto per il superamento di disabilità permanenti e temporanee, tra cui riproduzioni tattili e strumenti di esplorazione sensoriale
• Fornitura di arredi inclusivi per persone con disabilità
• Potenziamento del sito web istituzionale con strumenti dedicati agli utenti con ridotte capacità sensoriali
• Formazione del personale in Lingua dei Segni Italiana (LIS)
• Implementazione di sistemi di accesso facilitato per persone con disabilità
• Attività formative sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), quale strumento di supporto alla comprensione e produzione del linguaggio.
Il Sicomoro cooperativa sociale aggiudicatario della formazione CAA, in collaborazione con Pyramid Educational Consultants Italia e la Biblioteca Provinciale di Matera, annuncia il lancio di Una Biblioteca per l’Inclusione — un progetto innovativo volto a trasformare la biblioteca in spazio accogliente, accessibile e comunicativamente inclusiva per tutti, con particolare attenzione a persone con autismo e difficoltà comunicative.
Il progetto ridefinisce il concetto di inclusione agendo sull’ambiente, non sull’individuo. L’obiettivo è rimuovere le barriere che ostacolano la partecipazione, trasformando la biblioteca in un laboratorio vivente di pratiche inclusive.
Una biblioteca inclusiva diventa così il cuore pulsante della comunità: un luogo dove ogni persona può apprendere, comunicare e sentirsi parte.
Formazione e Implementazione
L’iniziativa prende avvio con la Formazione Introduttiva PECS® condotta da Pyramid Italia il 20, 21 ottobre e il 7 novembre 2025.
Il programma, della durata di due giorni, è rivolto al personale bibliotecario, ai professionisti locali, agli insegnanti e alle famiglie e fornisce competenze nell’uso della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e di strategie visive per supportare persone con bisogni comunicativi complessi.
A seguito della formazione, la biblioteca implementerà:
• Segnaletica visiva basata sulla CAA
• Materiali di lettura adattati
Questi interventi mirano a favorire l’autonomia dei visitatori e a promuovere una comunicazione inclusiva e significativa.
Il progetto coinvolge partner nazionali e internazionali con competenze specifiche in inclusione e accessibilità:
• Pyramid Educational Consultants – Leader globale nella CAA, fornitore ufficiale del sistema PECS® e dell’Approccio Pyramid all’Educazione®.
• ArtistiCAA – Rete di artisti e illustratori che promuovono la cultura accessibile attraverso pubblicazioni inclusive e fumetti in CAA.
• Fit-2-Learn CIC (UK) – Esperti nello sviluppo sensorio-motorio e ideatori della Toolbox Allena Menti, che offre strumenti ludico-educativi basati su evidenze scientifiche.
Queste organizzazioni collaboreranno con Il Sicomoro e la Biblioteca Provinciale per realizzare workshop, attività sensoriali e trasformazioni inclusive di libri e spazi.
Il progetto si propone di:
• Formare il personale bibliotecario sui bisogni comunicativi complessi
• Fornire strumenti visivi che favoriscano autonomia e partecipazione
• Costruire ponti tra biblioteca, scuole, famiglie e organizzazioni
• Promuovere la lettura e il benessere sensoriale attraverso ambienti inclusivi
Il percorso Pyramid si inserisce all’interno di una formazione già avviata, che ha coinvolto numerosi insegnanti, educatori, famiglie e professionisti locali.
Una newsletter quindicinale dedicata alla CAA e all’educazione inclusiva sarà distribuita per mantenere viva la consapevolezza e condividere risorse utili con la comunità.
Una Biblioteca per l’Inclusione è pensata per essere replicabile, offrendo un modello operativo che altre biblioteche possono adottare per promuovere l’accesso comunicativo e l’inclusione. Integrando la CAA e il design inclusivo nelle pratiche quotidiane, il progetto mira a generare un cambiamento culturale duraturo.
“L’inclusione non si ottiene adattando gli individui — accade quando adattiamo gli ambienti,” afferma Laura Berteotti, Direttore Clinico di Pyramid Italia. “Rendendo la comunicazione accessibile, rendiamo l’apprendimento, la cultura e la partecipazione accessibili a tutti.”

