Il Carro della Bruna 2020-2021 svelato e illustrato in 9 video: la clip dedicata a “Il mendicante”

25 Giugno, 2020 22:02 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

La tradizione va rispettata nonostante le norme restrittive anti-Covid. Il Carro trionfale con la Madonna della Bruna sul trono dovrà restare fermo quest’anno per evitare gli assembramenti ma nella giornata di martedì 23 giugno 2020 l’Associazione Maria Santissima della Bruna d’intesa con la Diocesi di Matera-Irsina ha deciso di svelare il manufatto in cartapesta, sia pure incompleto proprio a causa del lockdown, attraverso alcuni video.

Ricordiamo che il Carro trionfale che sarà utilizzato nell’edizione 2021 della Festa della Bruna, è stato affidato al giovane artista materano Uccio Santochirico.

il Carro è rimasto incompleto a causa del Coronavirus. Ma grazie alla tecnologia quest’anno non i cittadini a recarsi presso la fabbrica del Carro ma sarà il Carro ad entrare virtualmente nelle case di tutti coloro che vogliono rispettare anche quest’anno il rito della visita al Carro trionfale.

Il tema scelto dalla Diocesi di Matera-Irsina sul quale ha cominciato a lavorare Uccio Santochirico, vincitore del bando di concorso per la costruzione del Carro della Bruna 2020, è legato al 750° anniversario del completamento della costruzione della Cattedrale di Matera.
Il tema del bozzetto del Carro è “Zaccheo, oggi devo fermarmi a casa tua (tratto dal Vangelo di Luca capitolo 19 versetto 5) – La Cattedrale, casa di Dio tra le case degli uomini”.

Il tema è stato scelto perchè nel 2020 ricorrono i 750 anni del completamento della Costruzione della Cattedrale di Matera,che risale al 1270, che si apprende dall’unica testimonianza, l’iscrizione latina che si trova sull’architrave della porticina che immette nel campanile: Mille ducentenus erat annus septua genus dum fuit completa domus spectamine leta”, che vuol dire “era l’anno 1270 quando il Duomo bello a vedersi fu completato”.

Fino all’1 luglio ogni sera l’Associazione Maria Santissima della Bruna pubblicherà un video dedicato ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.

Michele Capolupo

Di seguito il terzo dei nove video prodotti per il Carro della Bruna 2020-2021

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.