Il 7 novembre incontro a Matera di Prime Minister Basilicata con Francesca Parviero (Digital Learning Experience Designer)

5 Novembre, 2021 16:52 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Wonder Woman? La parità di genere, è il titolo del nono appuntamento della scuola di politica per giovani donne, ospitato a Matera, domenica 7 novembre 2021, alle ore 10.15, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, con Francesca Parviero, Digital Learning Experience Designer.

Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

Insieme a Francesca Parviero, Digital HR Strategist e da sempre impegnata a sostenere percorsi di empowerment femminile, le allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani ragioneranno su cosa significhi attualizzare l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 che vuole ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione nel proprio percorso di studentesse, di donne e di future lavoratrici.

 

All’incontro interverranno, la direttrice del Museo Nazionale di Matera, Anna Maria Mauro, per i saluti istituzionali e, come testimonial locali, Laura e Rossella Tosto, imprenditrici, seguite da Giovanna Iacovone, Make up artist, con cui condurranno dei laboratori pomeridiani. Alle 14.00 seguirà un sorpresa con un collegamento da remoto con un personaggio del mondo scientifico molto popolare.

Biografia di Francesca Parviero (Digital Learning Experience Designer)

Learning Experience Designer, Digital HR Strategist, Francesca Parviero è la prima LinkedIn EMEA Talent Solutions Partner italiana. È stata HR Manager di aziende multinazionali e startup tech. Ha scritto il libro “LinkedIn per aziende e professionisti” per Apogeo Feltrinelli editore e curato per EGEA la versione italiana de “L’alleanza. Gestire il talento nell’era del networking” di Reid Hoffman. Ha ideato il progetto She Factor che ha coinvolto 1.300 donne in un percorso su Personal Branding e networking. È stata speaker al primo TEDxWomen.

Impegnata in progetti legati alla digital education e all’empowerment di carriera e networker dalla nascita, viene definita come un ponte che unisce e attiva punti di reti e domini diversi, a favore della creazione di opportunità. Collabora con Alley Oop, blog multifirma del Corriere della Sera.

Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza.

Main Sponsor: Global Thinking Foundation.

Con il Patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento (PZ); Genzano di Lucania (PZ); Marsico Nuovo (PZ); Moliterno (PZ); Picerno (PZ); Savoia di Lucania (PZ); Venosa (PZ). Con il Patrocinio del Comune di Matera.

Golden Sponsor locale: Egoitaliano.

Sponsor tecnici: Materahub I Spazio Europa; Women’s Fiction Festival; STEMLab; Agedo Potenza; Associazione RiSvolta; Area 8; Autocity Matera; B&B del Popolo; Compagnia teatrale L’ Albero; Casa Netural; Dimora del Campo – Hotel del Campo; Fondazione Sassi; I vizi degli angeli I Laboratorio di gelateria; Libreria Di Giulio, Museo Nazionale di Matera.

Media Partner: Action Collective; D-Hub STUDIOS; MTCom, Ufficio stampa e Comunicazione.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.