Forum di dialogo studentesco italo-tedesco sul Futuro dell’Europa: i Licei Classico e Artistico di Matera incontrano in diretta streaming il Ministro degli Esteri italiano Luigi di Maio ed il Ministro Federale degli Esteri Heiko Maas

10 Giugno, 2021 20:42 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 11 è in programma il Forum di dialogo studentesco italo-tedesco sul Futuro dell’Europa: i Licei Classico e Artistico di Matera incontrano in diretta streaming il Ministro degli Esteri italiano Luigi di Maio ed il Ministro Federale degli Esteri Heiko Maas. Di seguito i particolari.

Il Forum di dialogo studentesco italo-tedesco, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero Federale degli Affari Esteri si inserisce nel più ampio contesto di riflessioni sul futuro dell’Europa ed offre ad un gruppo di ragazze e ragazzi italiani e tedeschi l’opportunità di instaurare un dialogo diretto con i Ministri degli Affari Esteri dei due Stati Membri fondatori.
Più nel dettaglio, circa 30 studenti e studentesse (di età compresa tra i 15 ed i 18 anni) del Liceo classico-artistico “E. Duni-C. Levi” di Matera e del Liceo Statale Ettore Majorana – Elena Corner di Mirano-Venezia potranno confrontarsi con i Ministri, porre loro domande e presentare idee.
L’incontro con i Ministri è stato preparato nel corso di due workshop, cui hanno preso parte gli studenti selezionati dalle rispettive scuole, i loro professori, Francesco Lapunzina e Camilla Spada, ed alcuni funzionari della Direzione Generale per l’Unione europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nel corso del primo workshop i ragazzi hanno avuto la possibilità di discutere un massimo di 3 argomenti ed avanzare proposte tra quelli che sono al centro della riflessione nella Conferenza sul futuro dell’Europa che si è aperta lo scorso 9 maggio:

• Cambiamento climatico e ambiente;
• Salute;
• Un’economia più forte, giustizia sociale e posti di lavoro;
• Trasformazione digitale;
• Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza;
• Migrazione;
• Istruzione, cultura, gioventù e sport;
• UE nel mondo;
• Democrazia europea

il workshop ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di conoscersi tra loro ed avere un primo scambio sulle tematiche della Conferenza ed è stato moderato dal Min. Plen. Maurizio Canfora che è responsabile dell’Ufficio Affari istituzionali e giuridici UE della Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nel corso dell’incontro sono stati individuati temi di particolare interesse per i ragazzi italiani e tedeschi :
→ #SolidarietàEuropea – come possiamo rafforzarla nell’UE;
→ #UEGlobale – chi vogliamo essere nel mondo?
→#QuantoUESei? – Valori e identità europea: cosa li contraddistingue e come possiamo rafforzarli?

Il secondo workshop ha consentito ai nostri ragazzi di conoscere gli altri partecipanti che studiano presso la Deutsche Schule Rom e l’Albert-Einstein-Gymnasium di Berlino (scuola con ramo italiano). Per consentire un equo bilanciamento tra ragazzi di nazionalità italiana e ragazzi di nazionalità tedesca a questa seconda fase sono stati ammessi solo 5 studenti per scuola tra quelli che avranno partecipato al primo workshop. Gli studenti selezionati per la scuola sono stati Christian Morando, Bianca Rosa Abate, Sabrina Zicari, Davide Bassi e Maia Curti tutti frequentanti il Liceo Classico.
Durante l’incontro i ragazzi hanno sperimentato le “Open Situation Rooms”, luoghi virtuali per elaborare in poco tempo soluzioni a quesiti complessi attraverso l’impiego dei più moderni sistemi di moderazione.
Gli studenti e le studentesse hanno quindi elaborato idee, dando vita ad un brainstorming da cui sono emerse idee concrete che potranno essere considerate come il risultato finale della riflessione dei singoli gruppi.
Tali risultati verranno presentati il giorno successivo ai Ministri degli Esteri Luigi Di Maio edHeiko Maas da parte dei portavoce scelti dai ragazzi stessi.

Nella giornata dell’11 giugno 2021, dalle ore 11,00 alle ore 12,00 si svolgerà il Dialogo con i Ministri collegati in diretta con le scuole selezionate
Il Forum di dialogo studentesco italo-tedesco con i due Ministri degli Esteri Luigi di Maio ed Heiko Maas darà la possibilità di discutere e approfondire le idee elaborate coi portavoce degli studenti.L’evento verrà tradotto simultaneamente in entrambe le lingue ed è prevista la moderazione.
Tutte le idee formulate nel corso dell’incontro con i Ministri verranno sintetizzate in un documento finale che verrà caricato sulla Piattaforma digitale multilingue della “Conferenza sul futuro dell’Europa” al sitofutureu.europa.eu.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.