Finali nazionali premio scuola digitale, Istituto Comprensivo Torraca di Matera tra le scuole lucane in gara

24 Ottobre, 2021 18:35 |
Facebooktwitterlinkedinmail

“Siamo alle porte delle semifinali nazionali della terza edizione del premio nazionale scuola digitale. Nel corso del passato anno scolastico l’Istituto Comprensivo Torraca Matera come tantissime altre scuole in Basilicata e in tutte le regioni d’Italia hanno gareggiato, partecipando al premio con buone pratiche di didattica digitale. Tantissimi docenti e studenti hanno trasferito le loro esperienze anche all’esterno delle classi e degli istituti.

Siamo risultati essere i vincitori della fase provinciale di Matera, e poi siamo anche, e orgogliosamente per aver coinvolto tante classi ognuna per la sua parte, vincitori della fase regionale per la Basilicata per le scuole del I Ciclo.”

Lo rende noto Caterina Policaro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera.

“Martedì 26 ottobre, rappresenteremo la regione Basilicata nella semifinale nazionale per le scuole del I ciclo. La speranza è quella di arrivare alla finalissima. I nostri alunni ce la metteranno tutta a spiegare con un pitch di due minuti quanto è piaciuto a tutti lavorare sulla riproduzione dei suoni, sul funzionamento dell’amplificazione acustica per arrivare a migliorare e personalizzare il prototipo di amplificatore stampato con la stampante 3D che abbiamo a scuola. Non è l’oggetto ma il processo di coinvolgimento attuato, in primis dall’Animatore digitale e dal team digitale del nostro istituto. Comunque andrà, vinceranno le scuole, a prescindere, proprio quelle che grazie alle tecnologie non si sono mai fermate, durante l’emergenza covid. Soprattutto a vincere saranno tutte le ragazze e i ragazzi che si sono messi in gioco, in Basilicata come nelle altre regioni, con le competenze digitali, insieme ai loro insegnanti.”

Le scuole superiori gareggeranno il 27 ottobre e i CPIA il 28 ottobre 2021.

Invitiamo seguire lo streaming delle dirette Youtube delle semifinali che si svolgeranno, secondo il seguente calendario:

Martedì 26 ottobre 2021 – ore 10.00
BASILICATA – ISTITUTO COMPRENSIVO TORRACA DI MATERA con il progetto dal titolo “Meglio forte che piano, meglio fuori che dentro” – Dirigente Scolastico Caterina Policaro
Semifinali nazionali scuole del primo ciclo
Link: https://youtu.be/iEC4qv__u4g

Mercoledì 27 ottobre 2021 – ore 10.00
BASILICATA -LICEO SCIENTIFICO GALILEI DI POTENZA
con il progetto Decameron C19 – Dirigente Scolastico Lucia Girolamo
Semifinali nazionali scuole del secondo ciclo
Link: https://youtu.be/xj22w4-RfnM

Giovedì 28 ottobre 2021 – ore 10.00
CPIA DI POTENZA – Dirigente Scolastico Giovanna Sardone
Semifinali nazionali scuole CPIA
Link: https://youtu.be/E3aknscU4Gw

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.