Venerdì 27 giugno 2025 alle ore 17,30 nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma il convegno sul temao “Diritti Umani al Centro – Pace, Salute e Dignità dell’Uomo” con la partecipazione di giuristi, attivisti, associazioni e cittadini impegnati nella costruzione di una società più equa e rispettosa della persona.
Un’iniziativa dell’associazione ADU (Associazione Diritti Umani) con l’obiettivo di rilanciare il dibattito su tre pilastri fondamentali della convivenza umana: pace, salute e dignità.
L’incontro vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo giuridico e sociale, tra cui gli avvocati Bitonti, Zacchetti e Galletta e Affortunato, che condivideranno riflessioni, esperienze e prospettive sulla tutela e la promozione dei diritti fondamentali dell’uomo in un’epoca segnata da sfide globali sempre più urgenti.
L’appuntamento si configura come un’occasione preziosa per riaffermare l’impegno della società civile nel costruire un futuro fondato sul rispetto e sull’uguaglianza, in una città simbolo del dialogo tra culture.
Un momento significativo dell’iniziativa sarà l’intervento del rappresentante della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata, che offrirà una testimonianza diretta e profonda sulla situazione umanitaria a Gaza. Sarà un’occasione preziosa per ascoltare una voce autentica dal territorio, riflettere sulla necessità di pace e solidarietà internazionale e rinnovare l’impegno nella difesa della dignità umana ovunque essa venga calpestata.
Durante l’evento si alterneranno testimonianze, analisi e proposte concrete, con spazio per il dialogo aperto con il pubblico.
Interverrà l’attivista per i diritti umani G. Agatiello in costante contatto con i sopravvissuti di Gaza, nonché mediante collegamento in videoconferenza relazionerà la Dott.ssa Marchio, infermiera e coordinatrice medica di Medici senza frontiere.
L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un’occasione preziosa per riaffermare, insieme, il valore universale dei diritti umani.

