Contest [email protected]: il montese Liborio Dichio del Liceo Scientifico di Matera vince il 1° premio nazionale

23 Gennaio, 2021 13:23 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Contest [email protected]: il montese Liborio Dichio del Liceo Scientifico di Matera vince il 1° premio nazionale. Di seguito la nota inviata da Pierluigi Digilio, studente della 4aB del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera.

Grandissima soddisfazione per il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera. Lo studente Liborio Dichio, che frequenta il quarto anno di studi, ha vinto uno dei contest organizzati da “Repubblica” per avvicinare i ragazzi italiani al mondo del giornalismo. Il giovane studente della 4aB, esortato dalle docenti Surdo e Zamparelli, ha partecipato alla gara con un testo che racconta del suo legame con la natura e, inevitabilmente, con la sua terra d’origine.
L’obiettivo del contest è stato pienamente centrato dallo studente, che si è dichiarato molto soddisfatto del risultato ottenuto, non soltanto per un’emozione personale, ma soprattutto per aver riportato la nostra piccola realtà, molto spesso dimenticata, al centro dell’Italia.
Tra i testi di più di 1500 istituti italiani, il suo è riuscito a primeggiare soprattutto per la capacità di descrivere i fantastici paesaggi che circondano quotidianamente la nostra vita, ma anche per il lessico utilizzato, spesso molto vicino al dialetto della sua città natale, Montescaglioso.
Appena appresa la notizia del risultato della gara, il dirigente scolastico Marialuisa Sabino ha voluto congratularsi personalmente con il giovane studente montese, ringraziando anche il resto della classe per aver supportato dal primo momento il loro compagno.
In questo periodo di grande crisi per l’Italia intera, una bella notizia per l’istituto, ma anche per la nostra comunità lucana.

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ARTICOLO DI LIBORIO DICHIO PUBBLICATO DA REPUBBLICA

Nella foto Liborio Dichio

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.