Concorso Letterario Espressioni di Accoglienza 2020, premiati Karim Papagni e Davide Pietrafesa

15 Giugno, 2021 16:34 |
Facebooktwitterlinkedinmail

 

Sono Karim Papagni e Davide Pietrafesa, rispettivamente nella sezione Poesia con “Sconosciuto Dio” e nella sezione Narrativa con “L’autobus scialuppa”, i vincitori del Concorso Letterario Espressioni di Accoglienza 2020 organizzato dalla Fondazione Luciana Blasi – Fondazione di Partecipazione ETS. Completano la squadra dei vincitori per la sezione Poesia al secondo posto Mara Sabia con “l’abbraccio” e al terzo posto Maria Carmela Pecchia con “cimitero di macchine”. Nella sezione Narrativa al secondo posto Casa Famiglia “il sollievo” con “gli invisibili” e al terzo posto Hamza Zirem con “accoglienza per gli scrittori minacciati”.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 17 giugno 2021 nella nuovissima e futuristica sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza in Via don Minozzi e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/polobibliotecariopotenza .
I componimenti riflettono il tema del concorso cioè “ incentivare e valorizzare la magia delle parole di tutti coloro che vogliono dar voce alla propria dimensione intima per contribuire a stimolare riflessioni e condivisione riguardo ad un argomento, l’Accoglienza, attraverso la Narrazione o la Poesia, senza pregiudizi e discriminazioni, tramite la socialità del vivere insieme e far sentire l’Altro parte integrante di una comunità”.

Tutti i componimenti pervenuti e tutte le foto relative al concorso fotografico “scatti di accoglienza 2019” sono stati pubblicati nel libro “racconti di accoglienza” edito dalla Fondazione.

La cerimonia di premiazione è stata più volte rimandata a causa del Covid-19 e, seppur con qualche restrizione, ha trovato ospitalità presso il Polo Bibliotecario di Potenza in un ottica di efficace sinergia fra la Fondazione e il Polo Bibliotecario avendo come trait d’union la Cultura. Attraverso la cultura, il sapere, il bello è possibile sviluppare e diffondere il sentimento dell’Accoglienza, pensiero alla base della sinergia fra la Direttrice del “Polo Bibliotecario di Potenza” Dott.ssa Anna Pilogallo ed il Presidente della “Fondazione Luciana Blasi” Tonino Greco.

A seguire si terrà un breve discussione dal tema “Parlando di accoglienza” a cui parteciperanno il poeta e scrittore Angelo Parisi, la Dott.ssa Silvia Bubbico che si occupa di accoglienza migranti.

 

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.