Questa mattina nell’aula Magna dell’ I.I.S. “G.B.Pentasuglia” di Matera, alla presenza dei rappresentanti del Comune, della Prefettura, dell’ufficio scolastico territoriale e dei dirigenti scolastici della scuola Pentasuglia M. Ventrelli e dell’ITC Loperfido A. Salerno, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del laboratorio di Fisica alla memoria di Daniele Cotrufo, ex studente della scuola e brillante professionista prematuramente scomparso in un incidente stradale lo scorso anno.
Daniele ha conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del Pentasuglia nell’anno scolastico 2015/2016 con la votazione di 100 e Lode, un risultato che è frutto non solo di impegno e dedizione, ma anche della sua naturale inclinazione verso il mondo delle scienze. Ha completato la sua formazione conseguendo la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica, Robotica e Automazione nel 2022 concludendo gli studi con il massimo dei voti, a testimonianza della sua determinazione e capacità di eccellere in tale ambito. Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale ha intrapreso la sua carriera professionale entrando a far parte di Ferrero, azienda leader del settore dolciario, conosciuta per l’innovazione nei processi produttivi. Grazie alla sua capacità di problem solving, competenze tecniche e professionali, è stato selezionato per il prestigioso Ferrero Industrial and Supply Chain Graduate Program, ricoprendo il ruolo di Plant Operating
Planning Specialist. Un carriera brillante di cui familiari ed ex docenti andavano fieri, interrotta tragicamente il 31 luglio 2024.
Durante la mattinata si sono avvicendati gli interventi dei dirigenti scolastici, dei suoi docenti, della mamma e di quanti hanno vouto contribuire, non senza profonda commozione, a donare un ricordo della preziosa vita di Daniele.
La scuola ha compiuto questo piccolo gesto, volto ad onorare il sua testimonianza e ispirare le future generazioni di studenti a perseguire la conoscenza, coltivare i propri talenti e vivere il percorso scolastico con lo stesso impegno e la stessa dedizione.





