Questa mattina nella Sala Open Space dell’Apt Basilicata in piazza Vittorio Veneto a Matera l’Associazione Maria Santissima della Bruna ha illustrato il progetto luminaristico realizzato dalla premiata azienda “Luminarie De Filippo” fornitrice dell’edizione 2025 della Festa della Bruna.
In particolare è stato presentato il progetto del luminarista campano già vincitore nel 2018 a Scorrano del Concorso Nazionale delle Luminarie.
Un progetto personalizzato per la festa della Bruna di Matera pronto a stupire materani e visitatori che avranno l’opportunità di attraversare le strade interessate dal percorso durante i festeggiamenti in onore della patrona della diocesi di Matera- Irsina.
All’incontro sono intervenuti Bruno Caiella, Presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna; Don Francesco Di Marzio, delegato arcivescovile e Rocco De Filippo, titolare della ditta “Luminarie De Filippo”.
L’evento è stata un’occasione unica per raccontare da vicino l’anima artistica della Festa della Bruna e per coinvolgere la cittadinanza in un processo di partecipazione attiva.
Durante l’incontro sono stati annunciati alcuni numeri significativi relativi alle luminarie che saranno installate per la festa della Bruna a Matera: circa 500 mila lampadine a led, un 1,5 km lineari di arcate e circa 350 quintali di legno lavorato.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)