- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2019, eventi di Wlo World a Matera, Modugno e Santeramo in Colle per il progetto “BEES, Be a citizEn Scientist”

Facebooktwitterlinkedinmail

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2019, in contemporanea cosono previste attività nelle città di Matera, Modugno e Santeramo in Colle a cura dell’Associazione Wlo World di Santeramo in Colle con il suo progetto di divulgazione scientifica Multiversi. Le attività rientrano nell’ambito del progetto “BEES, Be a citizEn Scientist”, promosso dalla Commissione Europea (azioni Marie Skłodowska–Curie, capofila: Frascatiscienza).

Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione.

Giovedì 26 settembre 2019
Ore 9.00 – 12.00: “Prospettive LAB”
Centro Visite del Parco della Murgia materana – Matera

Mattinata di laboratori scientifici gratuiti
Sarà vero che cambiando prospettiva cambia anche l’oggetto osservato? O piuttosto se ne scorgono i meccanismi e si intuiscono gli ulteriori segreti che il protagonista della nostra visione nasconde?
 “Prospettive Lab” è un allenamento ad osservare la quotidianità da un’altra angolatura, a proiettarla in una dimensione nuova per scoprire tutta la scienza che c’è in ciò che facciamo e manipoliamo ogni giorno.
 Se siete pronti a cambiare punto di vista, allora siete pronti a riscoprire una inaspettata riserva di esperimenti e leggi scientifiche che si celano dietro gli oggetti della nostra quotidianità. Con questo nuovo sguardo sul mondo nulla vi sembrerà più come prima. Provare per credere.

Ore 18.00: “Prospettive Talk
Centro Visite del Parco della Murgia materana – Matera

Dibattito scientifico con la ricercatrice del CNR Rosalia Maglietta.

Un talk show scientifico dal format innovativo per comprendere quali sfide affronta quotidianamente una ri- cercatrice. Con che occhi osserva il mondo? Qual è la sua prospettiva di cittadina, mamma, moglie e donna di scienza?

Prenotazioni: https://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2019/programma/ evs=2644&bytarget=&bycategory=&bytown=Matera&byday=2019-09-26&byorgs=

Info: Rosa Angela Silletti, 392.1753936

Facebooktwitterlinkedinmail