Anche quest’anno gli alunni degli istituti comprensivi Bramante-Torraca e Semeria hanno partecipato alle fasi finali del torneo nazionale di Geometriko rappresentando la Basilicata. L’epilogo di questo entusiasmante gioco didattico si è tenuto il 24 maggio nella bellissima cornice della sala dei marmi del Palazzo di Città di Salerno.
Molte le regioni partecipanti con numerosi studenti pronti a contendersi il titolo nazionale a colpi di geometria, matematica e teoremi. La vittoria è andata al Lazio, ma gli studenti materani hanno ben figurato dimostrando un’ottima preparazione in matematica e geometria.
Geometriko, pensato dal professor Leonardo Tortorelli, è un gioco nato con l’obiettivo di utilizzare un approccio ludico per l’apprendimento della geometria piana. Ovviamente si sviluppa su più livelli per adattarsi alle conoscenze degli studenti di tutti i gradi. Tramite questo gioco viene stimolato l’apprendimento, l’acquisizione e il consolidamento delle competenze geometriche per mezzo del divertimento e del lavoro in team.
Gli studenti sono stati seguiti e preparati nel corso dell’anno scolastico dai professori Angela Commisso (coordinatore regionale per la Basilicata) e Saverio Ruggieri per l’istituto comprensivo Bramante – Torraca e dalla professoressa Maria Grazia Nardulli per l’istituto Semeria.