A Matera le finali Area Sud del campionato LIPS di Poetry Slam

3 Maggio, 2015 07:09 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Venerdì 6 maggio 2015 alle ore 21 presso a Matera presso IAC Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 15 sono in programma le le finali Area Sud del Campionato LIPS di Poetry Slam.

Matera fulcro di poesia: il 6 maggio le finali Area Sud del Campionato LIPS di Poetry Slam.

Il Poetry Slam a Matera: sdoganato ormai in tutta Europa e in tutta Italia, è dunque approdato anche su città, spiagge e campagne del Sud. Il Poetry Slam, questa nuova maniera di gustare la poesia, di viverla come una competizione giocosa, al cui centro c’è solo la poesia, in cui poeta e pubblico non sono una esibizione e i suoi spettatori, ma un’unica comunità in attesa di rivelazioni, suggestioni, fiamme, bellezza. Il Poetry Slam? Ecco qui: una gara in cui diversi poeti, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), si sfidano in pubblico leggendo o recitando i propri versi in turni da tre minuti; girone dopo girone, è lo stesso pubblico che, votando, li promuove o elimina fino ad individuare il vincitore. In questa pratica la poesia si trasforma quasi in uno sport, in una competizione di spessore culturale, in un momento di crescita individuale e collettivo. Qui si riafferma che la voce del poeta e l’ascolto del pubblico generano comunità. Come dichiara nell’esordio di un suo quasi-manifesto Marc Kelly Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago ha inventato il Poetry Slam, «la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità: il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia».

E dunque, dopo ben sei slam eliminatori, da luglio ad aprile, in vari luoghi tra Puglia e Lucania, la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) sceglie il capoluogo lucano per vivere la finale area Sud di questo campionato 2014-2015. Sfide varie, diversissime; location, realtà ed associazioni dalle personalità uniche, poeti, performer, poeti-performer, giovani e meno giovani, slammer navigati o gente dalla parola facile, e un pubblico amante della poesia tout court che ha scelto, in ogni gara, il migliore. Ora, i migliori si giocheranno il tutto per tutto, sempre e solo in onore della poesia, nella sede del dinamissimo IAC (Centro di Arti Integrate), realtà materana che si occupa di promozione e produzione culturale, attraverso l’apertura e il coinvolgimento della comunità. Dove? In via Casalnuovo 154, nella meravigliosa Matera. Quando? La sera di mercoledì 6 maggio 2015.

Ospite d’eccezione sarà il poeta Alfonso Guida.

Ed ecco, dovuta, la lista di tutte le associazioni e realtà che hanno contribuito con vero entusiasmo a mettere in piedi gli slam di questo campionato Sud LIPS 2014-15: LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, Presidio del Libro Magna Grecia, Associazione Lab Lib, Poesia In Azione, Musa Sapori&Saperi, Associazione GlobeGlotter, Cucina Fa-Tù, Off-topic di Officine Tarantine, Autonomia Che Guepio, Scuola di Bollenti Spiriti, Radio Juso Pirata, Coffice Porta Grande, Birreria Oi, IAC Centro Arti Integrate, Libreria Quintiliano, SECOP store.

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 commento