Teatro e degustazioni: la Basilicata si racconta a Roma

31 Dicembre, 2008 15:53 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

teatro_e_degustazioni.jpg


Sabato 3 gennaio 2009 ore 21

SPAZIO MORGANA – Largo Dè Fiorentini, 3 – tel 06 64760051
E´ un matto chi parla d´amore – Teatro e degustazioni: la Basilicata.

Con Mimmo Padula.

Ingresso gratuito

Sabato 3 gennaio 2009 sarà la Basilicata la regione protagonista presso lo Spazio Morgana dello spettacolo di "Teatro e degustazioni".
Lo Spazio Morgana, ideato e gestito da Corrado Veneziano, situato nel centro di Roma, dietro via Giulia, riunisce il pubblico in una serata di cibo, musica e poesia presentando "E´ un matto chi parla d´amore", uno spettacolo all’insegna di poesia e musica dedicata alla Basilicata.
Come di consueto, dopo i successi delle serate dedicate alla Puglia e alla Sicilia, gli spettatori saranno accompagnati da una degustazione regionale in questo caso consistente in formaggi, salumi, le particolari focacce lucane e frutta proveniente dalla città di Tursi.

Sarà il poeta e musicista Mimmo Padula ad accogliere spettatori e conviviali per lo spettacolo "E´ un matto chi parla d´amore", la storia di un sogno narrata attraverso il connubio tra il calore della poesia dialettale lucana e le suggestioni passionali della canzone napoletana veicolate dalle corde della chitarra.

L’ingresso è gratuito

CHI E’ MIMMO PADULA
Poeta, musicista e drammaturgo, Domenico Antonio Padula, per gli amici Mimmo, vive a Tursi (Matera) e scrive poesie in vernacolo e in lingua dal 1970. Si definisce Nu piatte sfaccète, ca le poje spejè `ndu funne du core (Un piatto piano che lo puoi spiare nel fondo del cuore) e lo fa con parole scecucchète ca scàffene u munne e ccòcene chjù du soue (parole lievitate che riscaldano il mondo e scottano più del sole). Interprete della canzone sentimentale, fonde le sue poesie con le note della chitarra. Recentemente ospite della trasmissione di Rai2 Si, viaggiare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio biennale nazionale Guido Modena per la Regione Basilicata nel 2003 e nel 2005, il Primo Premio per la poesia in vernacolo di Trebisacce e il Baiocco perugino d´argento.

LE SERATE DI "TEATRO E DEGUSTAZIONI REGIONALI"
Ogni settimana lo Spazio Morgana accoglie una serata dedicata a una diversa regione italiana, con letture di poesie, stralci di romanzi e racconti celebri e meno celebri, leggende locali e aneddoti. Il tutto condito dai vini e i piatti della cucina tradizionale della regione scelta.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.