Grande successo questa sera all’auditorium Gervasio di Matera per “Momenti di felicità”, la commedia musicale del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, liberamente ispirata al celebre musical “Cats” di Andrew Lloyd Webber
Lo spettacolo affronta con sensibilità e profondità temi di grande attualità per le giovani generazioni: inclusione sociale, riflessioni su bellezza e diversità, messaggi di speranza e accettazione.
La regia è stata affidata a Elisabetta Capodilupo; l’arrangiamento e la direzione musicale a Margherita De Leonardis; la coreografia è stata curata da Maria Loredana Surdo; la scenografia da Isabella Cavuoti e tutta la produzione dello spettacolo è stata coordinata dalla dirigente Marialuisa Sabino.
Il progetto, avviato lo scorso dicembre nell’ambito di un Progetto PON, ha coinvolto oltre 100 studenti del liceo materano in qualità di interpreti, ballerini, scenografi, musicisti e coristi. La storia, ambientata tra le suggestive strade di Matera, racconta della tribù dei gatti Jellicle che si riunisce al chiaro di luna per la festa durante la quale il vecchio Deuteronomio sceglierà chi meriterà di rinascere a nuova vita. “Attraverso il linguaggio simbolico della commedia musicale, affrontiamo tematiche profondamente attuali come l’abbandono, il desiderio di appartenenza e la redenzione”, spiega Elisabetta Capodilupo, regista dello spettacolo. “La storia di Grizabella e il suo percorso verso il perdono e l’accettazione parlano al pubblico di ogni età”. L’iniziativa è stata coordinata dalla Dirigente prof.ssa Marialuisa Sabino e ha visto il coinvolgimento di un team di docenti esperti: Mita De Leonardis per la direzione musicale, Loredana Surdo per le coreografie e sabella Cavuoti per scenografie e grafica. un ringraziamento sentito va aii tutor, i docenti Marilena D’Ercole, Costanza Notarangelo, Annarita Pecora e Cosimo Damiano Volini, che hanno coadiuvato il lavoro degli esperti, sostenendo con dedizione, disponibilità e sensibilità il percorso creativo. Un ringraziamento speciale va all’Accademia Pascal per il supporto tecnico nel trucco e acconciature, ai genitori, ai privati cittadini e alle aziende locali che hanno sostenuto il progetto, dimostrando come la comunità materana creda nella forza dell’arte e della cultura. Lo spettacolo rappresenta il culmine di un percorso didattico innovativo che ha saputo coniugare creatività, tecnica e passione, ma soprattutto inclusione, offrendo agli studenti un’esperienza formativa unica sotto il cielo di Matera.
La fotogallery dello spettacolo (foto www.SassiLive.it)