Sabato 12 aprile 2025 alle ore 21 sul palco del cineteatro don Bosco per il cartellone delle Sartoria Teatrale è in programma lo spettacolo teatrale “Il viaggio del papà” con Maurizio Casagrande. Lo spettacolo è sold out.
Un viaggio senza valigie, ma con tanto cuore. È questo l’invito che Casagrande rivolge al pubblico con il suo nuovo spettacolo scritto a quattro mani con Francesco Velonà e diretto dallo stesso Casagrande, una rappresentazione che promette di divertire, emozionare e far riflettere su uno dei rapporti più complessi e universali: quello tra un padre e un figlio.
Accanto a Casagrande, protagonista anche la cantautrice Ania Cecilia, che firma e interpreta tre brani originali dal vivo. Con loro sul palco Giovanni Iovino, Michele Capone e la performer di popping Arianna Pucci, in uno spettacolo che unisce teatro, musica e movimento in un connubio inedito. Tra scenografie suggestive firmate da Max Comune, costumi di Mariarosaria Riccio e le luci disegnate da Saverio Toppi, “Il viaggio del papà” diventa un’esperienza teatrale completa, che unisce il racconto generazionale all’immaginazione, passando per le contraddizioni dell’animo umano.
La trama ruota attorno a un padre e un figlio che, pur legati dal sangue, non si conoscono davvero. L’uno, pragmatico e ambizioso; l’altro, sognatore e idealista. Decidono di partire insieme per un viaggio – reale e simbolico – nel tentativo estremo di colmare le distanze. Ma la vera svolta arriva quando si ritrovano naufraghi su un’isola surreale, interamente fatta di plastica, dove niente è ciò che sembra. In questo luogo sospeso, fatto di illusioni e metafore, i due protagonisti incontrano una misteriosa creatura sovrannaturale che, attraverso la musica, chiede loro aiuto per non estinguersi. Un incontro che cambierà per sempre il loro modo di vedere se stessi, il mondo e il rapporto che li lega.
“Sono convinto che i discorsi che contano vadano fatti facendo ridere”, afferma Casagrande, che ancora una volta sceglie la leggerezza e l’umorismo come strumenti per parlare di temi importanti,“Il titolo è Il viaggio del papà, perché in fondo il papà è il nostro primo eroe”.
Ingresso dalle 20:00, sipario ore 21:00. Ulteriori informazioni e approfondimenti su cineteatrodonbosco.com.