Giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 10 nel salone parrocchiale della Chiesa Maria SS Addolorata al rione Serra Venerdì di Matera si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione dello spettacolo “Il Sì alla Vita”: Sui sentieri della speranza, in programma il 22 ottobre a Matera, nel Palazzetto Lanera.
Organizzato dalla Commissione Cultura diocesana in collaborazione con l’associazione Anspi Kairos, Istituto Comprensivo Fermi, associazione Santissima Addolorata, Polifonica Totus Tuus, Vissi d’Arte e Asd Centro Dasnza l’ evento che celebra la bellezza dell’arte e la forza della speranza, vedrà la partecipazione di numerosi artisti materani che si esibiranno dal vivo, e saranno accompagnati dal Coro della Scuola di Musica Vissi d’Arte e dalla Polifonica Totus Tuus.
Le performance musicali saranno arricchite dalle coreografie delle allieve della scuola “Centro Danza” diretta da Mary D’Alessio, e dalla giovane orchestra composta da ragazzi e bambini dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi”.
“Questo progetto non è solo uno spettacolo- spiega don Michele La Rocca- ma è una testimonianza concreta di come la collaborazione e le alleanze sociali possano piantare semi di speranza per le nuove generazioni. L’obiettivo è quello di mostrare come l’arte, nelle sue diverse sfumature, possa essere un mezzo per risvegliare in ognuno di noi il dono della fede, unire le persone e ispirare un futuro migliore, in un mondo che oggi più che mai ha bisogno di un forte segnale contro la discriminazione e l’isolamento”.
Interverranno: don Michele La Rocca, il sindaco di Matera Antonio Nicoletti e l’assessore alla Cultura Simona Orsi.

