Suggestivo, emozionante e sopratutto unico al mondo. Nel presepe a cielo aperto dei Sassi di Matera si rinnova il mistero della Natività di Nostro Signore con il presepe vivente nei Sassi di Matera. La quindicesima edizione è stata inaugurata nel pomeriggio in piazza San Pietro Caveoso con la scena dell’accampamento romano e una dolcissima performance canora interpretata da una cantante nel ruolo di un angelo luminoso. il percorso si snoda ungo lo scenario unico del Sasso Caveoso, tra Piazza San Pietro Caveoso, Vico Solitario, Rione Malve e Rione Casalnuovo, dove attori, figuranti e volontari danno vita in sette scene una narrazione immersiva capace di unire tradizione, spiritualità e identità culturale. Un’esperienza che rappresenta non solo un grande momento di promozione turistica e culturale, ma anche un’occasione di riflessione sul significato profondo del Natale. La Natività nella grotta delle Malve è sicuramente il momento clou della rappresentazione teatrale itinerante in cui sono coinvolti l’attrice sarda Giacinta Pittaluga nel ru0lo di Maria, il romano Luca Giacomini nel ruolo di Giuseppe e i Re Magi, interpretati da due figuranti e dall’attore potentino Michele Oliva.
Il messaggio centrale è quello della pace e del dialogo, valori oggi più che mai necessari e che Papa Leone ha indicato come fondamento per una convivenza autentica e solidale. Un tema che trova in Matera, prossima Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, il luogo ideale per proiettarsi verso un futuro di speranza e di costruzione comunitaria.
Le rappresentazioni delle scene sono affidate a diverse compagnie teatrali: Lo Stormo di Roma, Teatro in Attico di Gravina in Puglia e alle Associazioni di Rievocatori Storici: I Brettii dalla Calabria, il Gruppo Storico Normanno da Altamura e Omnes Leones Puglia di Altamura.
Circa 150 i figuranti e una cinquantina gli attori in scena.
All’inaugurazione hanno partecipato Monsignor Benoni Ambarus, l’amministratore di Prisco Provider e organizzatore dell’evento, Luca Prisco, il vice sindaco di Matera Rocco Buccico che ha ricevuto le chiavi dell’area interessata dal presepe vivente da uno dei gladiatori che presidiano l’ingresso alla rappresentazione teatrale, ia direttrice dell’Apt Basilicata, Margherita Sarli, il consigliere regionale Nicola Morea, i consiglieri comunali Augusto Toto e Angelo Lapolla e i vertici di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del fuoco di Matera.
Il presepe vivente nei Sassi di Matera sarà portato in scena nei fine settimana del 6 e 7, 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28 dicembre 2025 e 3 e 4 gennaio 2026 nel Sasso Caveoso.
Una delle novità di questa edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera “della pace e del dialogo” è la valorizzazione dell’artigianato made in Matera. Durante il percorso si potranno infatti ammirare i prodotti artigianali realizzati da Donato Cirella, Stefano Durante, Jada Montemurro.
L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione delle seguenti Associazioni di volontariato: Ordine di Malta, Associazione Protezione Civile L’Addolorata, Associazione Protezione Civile sezione di Vaglio Basilicata e Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 7
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 8
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA – PARTE 9
La fotogallery del presepe vivente nei Sassi di Matera (foto www.SassiLive.it)













































































