Sabato 1 novembre 2025 nella sede dello IAC Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 154 a Matera alle ore 10 è in programma l’incontro pubblico “Infanzia e pace, cura ed educazione per crescere in pace” e alle ore 20 lo spettacolo teatrale “EH-OH! In marcia per la pace” , che sarà replicato alle ore 20 di domenica 2 novembre 2025. Di seguito i particolari.
Teatro, cura ed educazione per crescere in pace.
L’1 e il 2 novembre IAC – Centro Arti Integrate presenterà a Matera, all’interno della rassegna Il Teatro Che Cresce, la sua ultima produzione artistica: “EH-OH! In marcia per la pace”, uno spettacolo poetico e potente dedicato a tutte le bambine e a tutti i bambini che vivono in situazioni di guerra. Ispirato al testo “La crociata dei bambini” di Bertolt Brecht, lo spettacolo racconta la vita e la sopravvivenza di una bambina e di un soldato in un luogo di macerie e dell’amicizia che nasce tra i due.
La regia è affidata a Nadia Casamassima e Andrea Santantonio, e vede sulla scena Andrea Santantonio e Barbara Scarciolla. Arricchito dal contributo di due giovani artisti materani, Michela Rondinone che ha realizzato le videoscenografie e Antonello Tosto che ha realizzato la composizione musicale, lo spettacolo EH-OH! intreccia gesti, immagini e suoni in un racconto universale capace di parlare a grandi e piccoli.
“La guerra non può lasciarci indifferenti e anestetizzati. Come artistə, come educatorə e come cittadini e cittadine abbiamo il dovere di impegnarci a costruire insieme alle nuove generazioni percorsi di pace per immaginare un futuro più giusto per tutti” scrivono i registi.
Sabato 1 novembre 2025 alle ore 20:00
Domenica 2 novembre 2025 alle ore 18:00
IAC – Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 154, Matera
Ingresso: intero 8,00€; ridotto (under 18) 5,00€
Parte del ricavato della bigliettazione sarà devoluto a sostegno di Gaza.
Per l’ingresso allo spettacolo è necessaria la prenotazione: inviare un messaggio whatsapp al numero +39 327 4095384 (IAC) indicando nome, cognome, numero di persone, titolo e data dello spettacolo.
In occasione dello spettacolo, sabato 1 novembre alle ore 10:00, si terrà l’incontro pubblico “Infanzia e pace, cura ed educazione per crescere in pace”, con la partecipazione di:
Riccardo Bosi, pediatra, docente alla Sapienza Università di Roma e alla Pontificia Facoltà Auxilium, esperto di etnopediatria e cooperazione umanitaria;
Anna Delorenzo, insegnante impegnata in percorsi di educazione alla pace nella scuola primaria. Partecipa al gruppo nazionale “Strumenti di democrazia in classe – Quattro passi a scuola per una pedagogia dell’emancipazione” del MCE (Movimento di cooperazione educativa) e al gruppo territoriale MCE di Matera in fase di costituzione.
L’incontro vuole porre attenzione sulle conseguenze della guerra sull’infanzia e su come costruire percorsi educativi fondati sulla cura, la convivenza e la nonviolenza.
Sabato 1 novembre alle ore 10:00
IAC – Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 154, Matera
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
È gradita la segnalazione della partecipazione, scrivendo a organizzazione@centroiac.com.
Info e contatti:
Il teatro che cresce | tel +39 327 4095384 (IAC) | mail organizzazione@centroiac.com
L’iniziativa è promossa da IAC – Centro Arti Integrate, in collaborazione con Tengaguerrancap e il Comitato per la pace – Matera. Con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e il Comune di Matera.
Biografie brevi
Riccardo Bosi: pediatra, lavora in strutture del SSN dedicate a minori migranti e vulnerabili. Docente alla Sapienza Università di Roma e alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium di Roma, svolge attività di formazione su temi di etnopediatria e collabora con alcune ONG in azioni umanitarie e di accoglienza alla frontiera. Ha scritto il libro “Le mille e una infanzia”.
Anna Delorenzo: insegnante impegnata in percorsi di educazione alla pace nella scuola primaria. Fa parte del gruppo nazionale “Strumenti di democrazia in classe – Quattro passi a scuola per una pedagogia dell’emancipazione” del MCE (Movimento di cooperazione educativa) e al gruppo territoriale MCE di Matera in fase di costituzione.
Teangaguerrncap: gruppo informale nato a Matera per promuovere percorsi di riflessione e azione per la pace.
Comitato per la pace: riunisce varie associazioni, organizzazioni, gruppi e liberi cittadini e cittadine attivi sul territorio e promuove iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione palestinese.
IAC Centro Arti Integrate è una compagnia di promozione e di produzione teatrale, nata nel 2010 a Matera su iniziativa di Nadia Casamassima e Andrea Santantonio, attualmente direttrice e direttore artistico. Dal 2021 è riconosciuta dal Ministero della Cultura come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù”.

