Presepe artistico, grande successo per la mostra in Abbazia

3 Settembre, 2008 14:14 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

presepe.jpg


Grande successo per la prima edizione della Mostra interregionale del Presepio artistico, rassegna espositiva di arte presepiale e oggetti sacri, che si è tenuta dal 9 al 24 agosto 2008 nei suggestivi spazi all’interno dell’Abbazia benedettina di Montescaglioso. Una rassegna ideata da Lucrezia Contuzzi e Mario Daddiego de IL BOTTEGACCIO di Matera in collaborazione con la PRO LOCO di Montescaglioso guidata dal presidente Nicola Franco e con l’Associazione  italiana Amici del Presepio sezione di Ginosa.
Una prima edizione dai numeri sorprendenti: la mostra ha fatto registrare, nei quindici giorni di apertura, un record di presenze; l’afflusso di pubblico è stato continuo e ha raggiunto oltre i 7000 visitatori provenienti non solo dai tanti paesi limitrofi, ma anche da tutta la nazione oltre che dai diversi stati europei ( Francia, Olanda, Inghilterra, Belgio, Svizzera e Germania)
La notevole affluenza di visitatori ha dimostrato un grande interesse per le opere esposte e conferma il genio e l’altissima creatività degli artisti locali.
L’esposizione,infatti, ha raccolto oltre 70 opere tra presepi artistici e oggetti sacri, un insieme di tesori dal valore inestimabile e di rara bellezza che hanno dato grande risonanza al progetto di valorizzazione non solo dell’arte sacra ma anche degli alti valori spirituali che essa racchiude.
 “L’iniziativa – affermano gli organizzatori Lucrezia Contuzzi e Mario Daddiego – ha riscontrato un enorme successo determinato dal valore delle opere non solo dal punto di vista artistico e spirituale ma anche per l’originalità di alcune di esse. La cartapesta, i chiavistelli, il tufo,il rame, la terracotta, il legno o i più  nuovi materiali come il poliuretano e il gasbeton ben si sono prestati a riprodurre plasticamente la scena della Natività, permettendo agli artisti di tramandare una tradizione antica, ma viva più che mai.  Tanti  sono stati i commenti positivi dei numerosi visitatori che hanno manifestato le proprie intense emozioni attraverso scatti fotografici da custodire accuratamente come un ricordo entusiasmante. Numerose le bellissime frasi lasciateci a testimonianza dell’interesse per il Presepio e per l’arte; molteplici le esortazioni a proseguire, ad essere tenaci e a lottare contro qualsiasi ostacolo perché quando si rappresenta la venuta di Cristo tutto deve essere gioia e amore tra i popoli" .

In mostra le opere di:
ASSOCIAZIONE AMICI DEL PRESEPIO
SEZIONE GINOSA:
– DADDIEGO MARIO da Matera
– GALANTE GIUSEPPE
– PASTORE EUGENIO
– LAURENZANO GERARDO
– ACQUASANTA NUNZIO
– D’ AMELIO PIETRO
– CALABRESE VITO
– CALABRESE FEDERICA
– MORETTI NICOLA
– PASTORE MARIA LUISA

SEZIONE BERNALDA:
– LATTRULO EMILIO
– PLATI ARMANDO
– DURANTE DINO da Pisticci
– PASTORE ANTONIETTA da Pisticci
– BARNABA LILIANA
– FAVALE GIUSEPPE
– LAVIOLA GIOVANNA da Marconia

SEZIONE ALTAMURA:
– CICIRELLI VITO
– GALANTE VINCENZO da Matera

SEZIONE ROMA:
– ANNUNZIATA LUIGI da Matera

E INOLTRE:
DADDIEGO ETTORE da Matera
FLACE ENRICO da Matera
DE PALO ANTONIO da Matera
PISCIOTTA EUSTACHIO da Matera
FONTANA ANGELO da Matera
PENTASUGLIA MICHELE da Matera
RIZZI EUSTACHIO da Matera
ANDRISANI ROSANNA da Matera
MOTOLA RAFFAELE da Montescaglioso
SANTOVITO NICOLETTA da Montescaglioso
SCARCIOFALO FRANCO da Montescaglioso
PACE VITO da Montescaglioso
TRIGGIANTI FRANCESCO da Montescaglioso

Per informazioni:
tel:    0835311158
email: 
[email protected]

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.