Questa sera all’Auditorium “Raffaele Gervasio” di Matera è stato proposto al pubblico il concerto con l’Orchestra Sinfonica di Matera per celebrare i 150 anni di “Carmen”, l’opera che più di ogni altra ha incarnato la sensualità e il dramma del teatro musicale.
Un’occasione per rivivere le pagine immortali di Bizet attraverso un percorso che intreccia musica e parola, in un’inedita dimensione concertante e narrativa.
Emozione, intensità e fascino senza tempo: questi i sentimenti vissuti dal pubblico presente all’Auditorium, con la musica di Georges Bizet tornata a rivivere in un concerto che ha itrecciato le celebri pagine orchestrali e vocali a una narrazione appassionata, per raccontare al pubblico l’eterna storia della seducente gitana e della sua tragica libertà.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica di Matera è stato il Maestro Daniele Agiman, interprete di grande esperienza e sensibilità, capace di restituire il colore e l’energia di una partitura che continua a incantare platee di tutto il mondo.
Accanto a lui, il mezzosoprano Gianna Racamato, tra le voci più raffinate della scena lirica italiana, e il tenore Ugo Tarquini, interprete intenso e lirico, daranno vita alle atmosfere incandescenti della partitura bizetiana. A intrecciare il racconto, la voce profonda e carismatica dell’attore Domenico Fortunato, che ha guidato il pubblico in un viaggio narrativo dentro la leggenda di Carmen.
“A centocinquant’anni dal debutto, Carmen ci parla ancora di libertà e passione – commenta il direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, Saverio Vizziello –. Il suo linguaggio immediato e sensuale, la modernità teatrale e la forza dei personaggi continuano a renderla attuale. Questo concerto vuole essere un omaggio a un capolavoro che ha cambiato il corso dell’opera”.
Il concerto “Carmen 150” è parte della Quarta Stagione Concertistica Autunno–Inverno 2025 dell’Orchestra Sinfonica di Matera, che prosegue il suo dialogo tra grande repertorio e nuove esperienze artistiche.
Gianna Racamato – mezzosoprano
Artista lucana dalla carriera internazionale, si è esibita in teatri e festival prestigiosi interpretando ruoli di riferimento nel repertorio verdiano e verista. La sua voce calda e il fraseggio raffinato le hanno valso il plauso di pubblico e critica. È presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera.
Ugo Tarquini – tenore
Vincitore di numerosi concorsi lirici, ha calcato i palcoscenici di importanti teatri italiani ed europei, distinguendosi in ruoli del repertorio belcantistico e verista. Apprezzato per il timbro luminoso e la forza interpretativa, porta a Carmen il lirismo e il tormento di Don José.
Domenico Fortunato – voce recitante
Attore, regista e sceneggiatore, volto noto di cinema e televisione, porta in scena il lato più intimo e drammatico dei personaggi. La sua voce narrante accompagna il pubblico nel cuore della vicenda di Carmen, restituendone le emozioni con intensità teatrale.
Daniele Agiman – direttore
Tra i direttori d’orchestra italiani più versatili, ha guidato importanti compagini sinfoniche e teatrali in Europa, Asia e America. Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo, con un’attenzione particolare per l’opera italiana e francese. È apprezzato per la chiarezza interpretativa e il dialogo vivo con le orchestre e il pubblico.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 4
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)

















