Questa mattina nello Spazio Calia Italia a Matera è stato proposto al pubbolico il concerto “Pulcinella a ritmo di Stravinskij”, un evento dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni per la rassegna “La Classica Colazione – mattinate musicali per famiglie”.
L’iniziativa — parte del progetto Calia Cultura, nato per promuovere arte, impegno sociale e crescita collettiva — propone un’esperienza musicale immersiva e accessibile in un contesto inconsueto: lo showroom aziendale, dove i divani diventano luoghi d’ascolto e condivisione. A introdurre i piccoli spettatori è stato Pulcinella, che ha guidato i piccoli partecipanti in un percorso coinvolgente tra teatro e musica all’interno dello spazio espositivo, concludendo l’esperienza con una colazione condivisa tra bambini e genitori in azienda.
All’evento, che è stato particolarmente gradito dai giovanissimi spettatori, ha partecipato anche il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti.
La performance è parte del progetto ‘Prime volte’, ideato dalla Compagnia teatrale L’Albero con Matè e Solisti Lucani — un collettivo di artisti under 35 — con l’obiettivo di portare la musica classica a un pubblico molto giovane (0–6 anni), spesso escluso dalle programmazioni culturali tradizionali, soprattutto nel contesto lucano.
La rassegna prevede tre appuntamenti totali: il primo si è tenuto il 12 ottobre presso l’Ecoverticale (6+ anni), l’ultimo si svolgerà il 9 novembre all’Hotel del Campo (0–3 anni).
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)







