Domenica 2 giugno 2024 alle ore 19:30 nella Chiesa “Santa Maria della Speranza” nel rione Bucaletto a Potenza è in programma il concerto “Piano Recital di Pierluigi Camicia” per il secondo appuntamento del Lucania Classica Festival. Il concerto, inizialmente previsto a Lagopesole di Avigliano (Potenza), rientra nel cartellone della IV° edizione del “Lucania Classica Festival”, la rassegna concertistica promossa ed organizzata da A.P.S. SMAC Angolo Creativo e Bcs (Basilicata Concert Society) sotto la direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo che da maggio ad agosto farà tappa in una quindicina di comuni lucani, con oltre venti concerti, fregiandosi della presenza di artisti di spessore nazionale ed internazionale. Ad Antonio Garripoli, studente del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, è affidato l’Open Concert di uno dei più grandi pianisti contemporanei, il Maestro di Castellana Grotte (Bari) Pierluigi Camicia. Formatosi alla scuola di illustri maestri ha da subito fatto incetta di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) sotto l’egida di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini.
Pierluigi Camicia, titolare di cattedra al Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora Direttore Nino Rota, è Maestro di una schiera di talenti già alla ribalta del concertismo internazionale. Ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Faurè e Van Westerhout per la Abegg e Bongiovanni. Dal 1974, anno di fondazione, è Direttore Artistico dell’Associazione “Auditorium” di Castellana Grotte, che produce e organizza concerti cameristici e sinfonici e opere liriche, anche in forma di Teatrodanza, operine per ragazzi, rappresentate in molti teatri italiani (Spoleto, Ragusa, Siracusa, Catania). Nel 1998 ha fondato insieme a Vito Paternoster, che la dirige, l’orchestra barocca “La Lyra di Amphione”, formata dai migliori musicisti pugliesi versati nell’esecuzione filologica su strumenti d’epoca. Con essa ha prodotto numerosi eventi musicali (Dido &Aeneas di H. Purcell, la Messa in Si minore di J.S. Bach, lo Stabat Mater di P. Cafaro) che sono stati eseguiti per importanti associazioni concertistiche italiane. Nel 2002 e nel 2003 ha diretto il “Talos Jazz Festival” in quel di Ruvo di Puglia. Si tratta di una delle più importanti rassegne jazz italiane che ha ospitato artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Uri Caine, John Taylor e altri famosi interpreti italiani e stranieri. Dal 2003 è Direttore Artistico della “Camerata Musicale Salentina di Lecce”, oltre che Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica “OLES” di Lecce e del Salento. Ha al suo attivo masterclasses di pianoforte e musica da camera per Atenei negli Stati Uniti (BWYU – Provo – UTAH, CSUF – Fresno – CALIFORNIA, WESLEYAN COLLEGE – Macon – GEORGIA, etc.) e in Festival in Germania, Francia, Polonia, Giappone, Cina. In Italia ha suonato nei Teatri più prestigiosi come “La Scala” a Milano, il “Teatro Verdi” a Trieste, “L’Ente Lirico Sinfonico” a Cagliari, il “Bellini” di Catania, “La Fenice” di Venezia. Nel 2000 ha ricevuto il Premio per la Musica “N. Freni”.
Il Maestro Camicia allieterà il pubblico potentino attingendo al repertorio classico con la Sonata Op. 13 in Do minore “Patetica” di Ludwig Van Beethoven (1770-1827) e quattro ballate di Frèderic Chopin (1810 – 1849); la n.1 (Op. 23 in Sol minore), la n. 2 (Op. 38 in Fa magg./La min.), la n.3 (Op. 47 in La b Maggiore) e la n.4 (Op.52 in Fa minore).