Questa sera nella suggestiva Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è stata presentato al pubblico il concerto “Parafrasuite”: protagonista al pianoforte il Maestro Francesco Nicolosi e l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal Maestrl Piero Romano,
In scaletta concerti n° 4 e n° 7 per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello e l’esecuzione di “Parafrasuite”, Eclettiche citazioni dal “Barbiere” di Paisiello per Orchestra d’Archi, di Nicola Locritani.
Solista al pianoforte sarà Francesco Nicolosi, è considerato oggi uno dei massimi esponenti della scuola pianistica napoletana. Nel 1996, assieme alla Principessa di Strongoli donna Francesca Ferrara Pignatelli ha fondato il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg con l’intento di promuovere e divulgare la musica di Sigismund Thalberg. Dal 2015 al 2019 è stato direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania. È attualmente Presidente della Commissione consultiva per la musica del Ministero della Cultura.
Il programma del concerto rende il giusto omaggio a Giovanni Paisiello, compositore nato a Taranto nel 1740 e considerato uno dei maggiori esponenti della scuola musicale napoletana del XVIII secolo, che ha contribuito ad accrescere il successo dell’opera buffa italiana.
Apprezzata in particolare l’esecuzione di “Parafrasuite – Eclettiche citazioni dal “Barbiere” di Paisiello” per Orchestra d’Archi, di Nicola Locritani. L’autore ha precisato: “Composta nel 1999 la Parafrasuite trova nel suo stesso, inconsueto, titolo un primo chiarimento sulla sua struttura. Si tratta, infatti, di una serie di brani il cui principio generatore risiede negli spunti melodici con cui si presentano i principali personaggi del “Barbiere di Siviglia” di Paisiello. Le note originarie, parafrasate, ma per un orecchio esperto ben riconoscibili, in realtà sono poco più che un pretesto per dare il via a rielaborazioni molto libere che trovano nella fantasia dell’autore la vera ragione del proprio svolgersi”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)






