Piazza gremita, mare e luna come cornice perfetta per un evento che resterà nella memoria. Lunedì sera, 4 agosto 2025 l’incantevole borgo cilentano di Pisciotta ha ospitato “Napul’Èra, un viaggio nella canzone napoletana da Mercadante a Pino Daniele”, che ha chiuso in grande stile la rassegna “I Concerti del Lunedì”, diretta artisticamente da Mauro Navarra e organizzata da Artisti Cilentani Associati.
Sul palco Enzo Decaro, attore, autore e regista tra i più amati in Italia, ha guidato il pubblico in un racconto emozionante, ricco di suggestioni e poesia. Insieme a lui i due musicisti Pietro Cantisani (chitarra classica) e Marco Ielpo (chitarra acustica).
Lo spettacolo è ideato da Pietro Cantisani e prodotto dall’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese che da 42 anni organizza il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro. È un omaggio alla grande tradizione musicale partenopea e, soprattutto, al genio di Pino Daniele come chitarrista.
«Se Pino Daniele avesse potuto scegliere una professione da mettere sulla carta di identità, probabilmente avrebbe scritto: chitarrista», cosi ha ricordato durante lo spettacolo il Maestro Decaro.
«Napul’Èra è un intreccio di musica e parole per raccontare una tradizione che vive ancora oggi, con la stessa forza e la stessa bellezza. Portarlo in luoghi suggestivi come Pisciotta, con un pubblico così partecipe, è per noi un privilegio e un’emozione unica» – ha dichiarato Pietro Cantisani.
Il concerto, che ha già toccato luoghi d’eccezione in tutta Italia, tra cui il Palazzo di Capodimonte a Napoli, ha visto a Pisciotta la presenza del Maestro Pino Racioppi, fondatore dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, e per l’Amministrazione Comunale, della consigliera delegata allo spettacolo Francesca Puglia.
Il viaggio di “Napul’Èra” continuerà nei prossimi mesi: per scoprire le prossime tappe, basterà seguire i canali social ufficiali del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, in programma dal 20 al 30 agosto 2025 www.lagonegromusica.it



