Lunedì 14 aprile 2025 alle ore 19.30 nella Parrocchia Santa Famiglia a Matera e martedì 15 aprile 2025 alle ore 20 nella Chiesa Madre a Pisticci la stagione concertistica della Camerata delle Arti porta in scena la narrazione del dolore della “Madre” con un duplice appuntamento intitolato “Via dolorosa – la musica sacra nella settimana santa”:
A rendere unico questo evento è la prima esecuzione nazionale che vede protagonisti giovani interpreti su testi realizzati appositamente da Maria Grazia Zingariello: Ilaria Cuscianna, soprano; Antonella Scaringello, mezzosoprano; Francesco Armeno, tenore; Fernando Suglia, tenore e voce recitante. Ad accompagnarli saranno I Solisti di Puglia e Basilicata (Anna Giusto e Rossella Sornatale, violino e Piero Cassano al basso continuo).
Un appuntamento che rende omaggio ai misteri delle fede cristiana attraverso la bellezza e la sensibilità di grandi compositori che hanno dedicato pagine memorabili alla letteratura sacra. Nell’atmosfera solenne e contemplativa dei giorni Santi che precedono la Pasqua e la Resurrezione, ai brani tratti dal repertorio tradizionale e alle composizioni immortali di grandi Maestri, si unirà la prima esecuzione assoluta del “Requiem Aeternam” scritto dal M° Francesco Zingariello. Un’occasione unica per riscoprire la bellezza e la spiritualità della musica in un momento di raccoglimento e ispirazione.
La stagione concertistica della Camerata delle Arti – Basilicata Opere in Atto è sostenuta dal MIC – Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Comune di Matera.
Ingresso libero
segreteria@lacameratadellearti.it
cell. 3495657880
www.lacameratadellearti.it