Questa sera nella Sala Ratzinger della Parrocchia di Sant’Angese a Matera è stato proposto ai pubblico l’evento #iononsononormale, concerto sensoriale di Poesia In Azione, una esperienza dei sensi e della parola, com’è nella tradizione di Poesia in azione, il collettivo artistico che Silvana Kuhtz dirige fin dal 2005, inaugura felicemente la collaborazione con alcune associazioni locali: CSV Basilicata, AIPD Associazione Italiana Persone Down, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Parole e suoni intrecciati e in armonia, consentono a ciò che di noi è nascosto di venir fuori e fondersi nuovamente con il mondo. Il concerto sensoriale è un incontro di suoni, voce e sensi, un viaggio alla riscoperta delle percezioni; la magia è tutta qui: nella comunicazione silenziosa ed elegante che riesce, tra le altre cose a fare a meno della vista e a valorizzare gli altri sensi. Un dialogo intimo e delicato tra suoni e parola, un’esperienza per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite.
È una produzione artistica che propone un modo diverso di vivere la parola poetica per esplorare vari modi di percepire, non c’è solo l’ascolto, c’è il sentire. In questa occasione si sono intrecciate voci e suoni di tre donne pugliesi: Enrica Montrone, voce in parola; Marcella Signorile suoni; Cristina Carlà voce poetica. Il coordinamento e l’idea, di Silvana Kuhtz.
Il concerto dal titolo alquanto particolare, ha sensibilizzato il pubblico verso argomenti delicati, quali la disabilità e la fragilità. Alcuni interrogati suggeriti dall’evento sono i seguenti: Visto che da vicino nessuno è normale, tu in che modo sei anormale?
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)




