“In Salterio, Alleluya”, concerto del Matera Festival nella chiesa di San Giovanni Battista a Matera

21 Luglio, 2021 17:21 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Venerdì 23 luglio 2021 alle 21 nella chiesa di San Giovanni Battista a Matera per il Matera Festiva è in programma il concerto “In Salterio, Allelulya”. Protagonista il L.A. Lucania & Apulia Chorus diretto da Alessandro Fortunato. Un viaggio dal seicento al Novecento, dalla Germania alla Francia, dalla Russia all’Italia. Ingresso gratuito. Di seguito i particolari.

Un progetto corale che ci porta dalla Germania alla Francia, dalla Russia all’Italia. Un viaggio nello spazio e nel tempo dal Seicento al Novecento alla scoperta della musica corale sacra europea. Questo è “In Salterio, Alleluya”, altro appuntamento all’interno del Matera Festival, protagonista il L.A. Lucania & Apulia Chorus diretto da Alessandro Fortunato, e in programma venerdì 23 luglio alle 21.00 nella chiesa di San Giovanni Battista a Matera. Ingresso gratuito.

La rassegna Matera Festival, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è curata da ICO Magna Grecia, Matera in musica, Alvino 1884 e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera, diretto dall’architetto Annamaria Mauro. Partner istituzionali del Matera Festival: Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e Ministero dei Beni culturali. Si ringraziano Grieco-Collezione uomo donna, Italcementi e Lion Service.

Il direttore Alessandro Fortunato, trentacinque anni, diploma in organo e pianoforte. Consegue il Master in musicoterapia seguendo corsi di pedagogia e didattica musicale presso l'”Orff Institute di Salisburgo”. Dopo aver frequentato il corso in direzione corale liturgica presso la Conferenza Episcopale Italiana si perfeziona alla Milano Choral Academy sotto la guida dei maestri Berrini, Donati, Fratelli, Leo, Mazzucato, Marzola e Neumann. Nel 2018 studia presso l’Accademia Chigiana con Lorenzo Donati. Direttore dal 2006 dell’ensemble vocale “Apulia Cantat”, Fortunato ha partecipato con successo a numerosi concorsi corali tra cui Matera 2013, Fermo 2015, Arezzo 2018. Ingresso gratuito. Info – Orchestra della Magna Grecia – Matera, Via De Viti De Marco, 13 – tel. 392.9199743 – 0835.1973420. www.orchestramagnagrecia.it

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.