Questa sera nel Palazzo Viceconte a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Il Violino dei Sedici Anni-un giovanissimo vituoso” con il sedicenne Leone Pini, l’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta da Alfredo Sorichetti per Prospettive Music Festival del Lams Matera e dell’Associazione Culturale R. D’Ambrosio.
Leone Pini è un giovanissimo talento di soli 16 anni astro nascente del violino. Questa sera ha emozionato il pubblico con la sua performance al violino insieme all’Orchestra di Matera e della Basilicata sotto la guida del Maestro Alfredo Sorichetti.
In scaletta un viaggio musicale che ha reso omaggio alla grande musica di Wolfgang Amadeus Mozart (con la sua Prima Sinfonia, composta a soli 8 anni!), Benjamin Britten (la Sarabanda dalla celebre Simple Symphony) ed Edvard Grieg con la meravigliosa suite “Dai tempi di Holberg”.
Il violinista fiorentino Leone Pini ha iniziato lo studio del proprio strumento all’ età di sei
anni sotto la guida della professoressa Vittoria Ottaviani per proseguirlo col concertista
Marco Fornaciari assistito da Massimo Nesi e perfezionarsi, presso l’Accademia Santa
Cecilia di Portogruaro, con Ilya Grubert.
Ha debuttato a nove anni al teatro Verdi della propria città, la sala Sinopoli del Parco della Musica Ennio Morricone di Roma e la celebre Salle Bozar di Bruxelles.
Impostosi nei principali concorsi nazionali, ha successivamente vinto la XXXIII edizione del Concorso Europeo Città di Moncalieri, la prima edizione del Concorso Violinistico Internazionale Paolo Borciani, le edizioni 2023 dei concorsi Valsesia junior e Musica Goritiensis, il Premio Speciale Franco Gulli quale più giovane e promettente talento trai partecipanti alla prima edizione dell’ omonimo Concorso Violinistico Internazionale, lo UK International Music Competition ed il BTHVN Wien International Competition, venendo scelto trai premiati – unico italiano ed unico minorenne
Per i suoi meriti artistici, nel settembre 2024, è stato nominato dal Maestro
Giuseppe Lanzetta solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina e dell’Umbria.
Leone Pini suona un violino di scuola italiana del XVIII secolo ed un arco di Eugéne Sartory messigli generosamente a disposizione da Christine Geissmann Michelucci ed Anja Palm Michelucci.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)




