Negli spazi di Sync Music a Matera si è svolta nel tardo pomeriggio la lezione-concerto “Il pianoforte tra Classicismo e Romanticismo”, a cura della pianista Cristina Di Lecce. L’evento è stato inserito nel programma della stagione concertistica di Matè e Solisti Lucani.
L’iniziativa ha proposto un itinerario tra capolavori che hanno segnato il passaggio dall’eleganza formale del Classicismo alla passionalità del Romanticismo. La Sonata “Appassionata” di Beethoven rappresenta uno dei vertici della scrittura pianistica classica, con un linguaggio drammatico e strutturalmente complesso.
Con la Ballata n. 1, Chopin inaugura invece un modello formale nuovo, legato a una concezione più libera e narrativa della musica, che segna un punto di svolta nel pianismo romantico. Il brano Dumka op. 59 di Tchaikovsky mette in evidenza l’orchestralità della scrittura pianistica, alternando momenti intimi a sezioni di grande energia, con un uso ricco e variegato delle possibilità sonore dello strumento.
Grazie alla formula della lezione-concerto, l’esecuzione è stata accompagnata da spiegazioni e riflessioni che permetteranno al pubblico di cogliere a fondo i caratteri stilistici, tecnici ed espressivi che hanno reso il pianoforte il protagonista assoluto tra Settecento e Ottocento.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)





