I vincitori nella tappa di Matera del tour “Promuovi la tua musica”: Dario Calderone conquista sezione inediti, premio compilation per Edro, Tea e The Rising Stars, miglior cover di Teo Pignataro. Report e foto

28 Settembre, 2020 00:20 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Dopo lo stop per l’emergenza coronavirus è ripartito questa sera da Casa Cava, nei Sassi di Matera, il tour di “Promuovi la tua musica”, il contest per artisti emergenti ideato dalla cantautrice Fanya Di Croce e presentato dall’attore Fabio Massenzi. 18 gli artisti in gara, 14 per la sezione inediti, 4 per le cover.

Per la categoria inediti è stato premiato Dario Calderone, di origini palermitane e residente a Formia, con il brano “A caso un meridiano e un parallelo”. La canzone è stata inserita nel libro di educazione musicale adottato da tutte le scuole italiane insieme ad altri due brani di Calderone, “Noi che giriamo il mondo in 500” e “Immune”, scritta 4 anni fa e disponibile dal 28 settembre su tutte le piattaforme digitali. “Una canzone – ha sottolineato Calderone – scritta in tempi non sospetti e che ovviamente non fa riferimento all’emergenza Coronavirus, anche se un titolo del genere fa inevitabilmente pensare alla pandemia”. Dario Calderone potrà beneficiare della promozione dei suoi brani in 100 radio locali.

Saranno inseriti nella seconda edizione della compilation “Promuovi la tua musica” tre artisti: Edro, band di Martina Franca che ha presentato l’inedito “Istantanea”, Tea, cantante di Laterza che ha presentato l’inedito “E se poi” e il gruppo di Bernalda “The Rising Stars”, che ha presentato il brano con sonorità reggae “Mess in a dress”.

Per la sezione cover il barese Teo Pignataro ha regalato grandi emozioni interpretando con la sua voce straordinaria “It’s a men’s world”, brano di Christina Aguilera.

Per la categoria inediti, oltre al vincitore Dario Calderone, si sono esibiti Maria Pia La Penna, Mauro Fortezza, la materana Maria Nicoletti, Elle Black, Sergio Adea, Tea, Ylenia Mazza, Daniele Gabriele, Vincenzo Muscetta, Red Band (band), Edro (band), The Rising Stars (band), Sebastiano D’Amato (band);

Per la categoria cover si sono esibiti Noemo Romano, Erica, Simone Frangiosa e Teo Pignataro.

Sul paco i 18 artisti che si sono esibiti davanti ad una giuria di esperti del settore ed al direttore artistico musicale di Radio Italia Antonio Vandoni che da questa nuova edizione presiede tutte le tappe del tour tenendo inoltre delle Masterclass. La tappa di Matera è stata promossa in collaborazione con l’Art Director EDM di Mario Greco. Presente in giuria anche il giornalista de “Il Quotidiano del Sud”, Antonio Mutasci e la cantautrice Fanya Di Croce, che ha regalato al pubblico due brani, l’inedito “Il contrario di niente” e “Donna” di Mia Martini.

“Questo contest – ha spiegato Di Croce – nasce da una mia idea, quella di dare a tutti gli artisti, la possibilità di far ascoltare la propria musica agli addetti ai lavori del settore musicale ma soprattutto di esibirsi dal vivo sul palco di un teatro dove si crea quella giusta sinergia con il pubblico. Tornare sul palco dopo un lungo periodo di lockdown, con mille attenzioni e difficoltà di organizzazione non è facile ma la voglia di ripartire supera ogni incertezza; la musica poi ha questo fantastico potere di portarti altrove, stimolando energie indispensabili per il benessere del nostro stato d’animo”.

Nei prossimi mesi verrà pubblicata dalla Smilax Publishing la compilation dell’evento con tutti i vincitori delle varie tappe.

Michele Capolupo

Il video di uno dei protagonisti nella sezione inediti, Vincenzo Muscetta (SassiLive Tv)

Il videoclip della canzone vincitrice nella sezione inediti, A caso un meridiano e un parallelo di Dario Calderone

La fotogallery della tappa a Matera di “Promuovi la tua musica”, contest per artisti emergenti (foto www.SassiLive.it)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.