Dal 22 al 24 agosto in piazza Unità d’Italia Rotondella è in programma il festival Rockondella, che torna con una nuova formula, proponendo un programma incentrato sui temi della “Poesia e della Speranza”. Il festival è descritto dagli organizzatori come “un evento che, se non esistesse, lascerebbe un vuoto incolmabile”.
Nato a metà degli anni ’80 in un piccolo paese della Basilicata, il Rockondella è un festival delle arti e della musica per giovani che ha segnato un’epoca come uno dei primi del suo genere a fiorire nella regione. Quest’anno, il festival si propone come un’esperienza che va oltre il semplice intrattenimento, offrendo un momento di riflessione culturale e rigenerazione comunitaria. L’obiettivo è superare le tristezze del presente e guardare al futuro, come suggerito dal filosofo Byung-Chul Han.
Programma
Venerdì 22 Agosto: “Poesia per Guardare”
La giornata è dedicata alla poesia come strumento di comprensione e visione. Alle 18:00 ci sarà un omaggio ad Antonio Infantino con la presentazione del suo libro postumo “I denti cariati e la patria e altre poesie”.
La serata si concluderà alle 21:30 con il concerto di Danielle, cantautore e polistrumentista con radici lucane.
Sabato 23 Agosto: “Sperare per Andare Oltre: Narrative Post Disastro”
La giornata si concentra sulla speranza e sulla capacità di creare nuove narrazioni dopo i disastri. Alle 18:30, verrà presentata la rivista “Plume – Pensieri, Letture, Visioni”, seguita dalla proiezione del cortometraggio “Malarosa” del regista lucano Vincenzo Greco.
Alle 21:00, l’attore e regista Ulderico Pesce porterà in scena le sue “Storie di scorie”:
Domenica 24 Agosto: “Passato e Presente: Tra Poesia e Speranze”
L’ultima giornata unisce passato e presente. Il pomeriggio prevede la presentazione di due libri: “Lascia perdere… è il fratello di Pietro” di Carmine Varasano alle 18:00 e “Corso Trieste” di Fabio e Tommaso Zanello alle 19:00. La chiusura del festival sarà alle 22:00 con il concerto di Piottan “Summer Tour 2025”. L’artista ripercorrerà la sua carriera, dai primi lavori underground fino ai successi più recenti.
Il festival è organizzato dal Circolo Arci La Tarantola APS in collaborazione con il Comune di Rotondella.

