Grande successo questa sera per “Da Paganini al Rock”, nuovo appuntamento per “Matera Festival – Museo in Sinfonia” presentato al pubblico nel suggestivo scenario della terrazza di Palazzzo Lanfranchi.
“Da Paganini al Rock” è un concerto straordinario che unisce epoche, stili e suggestioni sonore, dal virtuosismo di Paganini all’energia dei Queen e dei Led Zeppelin.
Protagonista della serata il giovanissimo talento Nurie Chung, violinista coreano classe 2005, tra le rivelazioni più brillanti del panorama internazionale. Vincitore del secondo premio al 56° Concorso Internazionale “Premio Paganini” di Genova nel 2021 e di due premi speciali (per la miglior interpretazione dell’opera contemporanea e come finalista più giovane), Nurie ha già calcato palcoscenici in tutta Europa e in Asia, raccogliendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Ad accompagnarlo, l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal Maestro Roberto Molinelli, in un programma coinvolgente e sorprendente.
Di seguito le opere eseguite:
Paganini/Molinelli – “Paganiniana”
Suite per violino e orchestra ispirata ai 24 Capricci op. 1 di Niccolò Paganini
Italian Opera Promenade
Suite sinfonica dalle più celebri opere di Verdi, Donizetti, Puccini
Domenico Modugno – “Fantasia sinfonica su Nel blu dipinto di blu”
Omaggio sinfonico al brano italiano più cantato nel mondo
Rock Suite
Suite sinfonica su brani dei Rolling Stones, Led Zeppelin, Queen, Kiss
Un concerto pensato per stupire, emozionare e coinvolgere un pubblico trasversale, tra il rigore della grande musica classica e l’energia senza tempo del rock. Un viaggio sonoro che racconta la potenza universale della musica, capace di unire mondi solo all’apparenza distanti.
Il Matera Festival – Museo in Sinfonia ha confermato anche questa sera la sua vocazione alla contaminazione e alla bellezza, portando la grande musica nei luoghi simbolo della città dei Sassi, patrimonio dell’umanità.
“Matera Festival – Museo in Sinfonia” è organizzato da Orchestra Magna Grecia e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera e Comune di Matera, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Basilicata.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)