Accademia Ducale centro studi musicali presenta il concorso di composizione “Mario Perrucci”

7 Giugno, 2021 09:56 |
Facebooktwitterlinkedinmail

E’ fissato per il 10 luglio 2021 il termine di iscrizione al concorso di composizione “Mario Perrucci”, organizzato dall’Accademia Ducale centro studi musicali, dedicato alla memoria del compositore. Il concorso è patrocinato da AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), CIDIM (Comitato Nazionale Musica), Conservatorio Statale di musica “G. Rossini” di Pesaro, di cui il M° Perrucci è stato direttore, PIMS (Pontificio Istituto di Musica Sacra), SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), media partner RadioCEMAT.
Ai partecipanti è richiesto di comporre un brano su organico dato (ensemble più narratore) ispirato a dei testi scritti dallo stesso M° Mario Perrucci. Il concorso prevede per il vincitore la registrazione professionale del brano e la pubblicazione di un CD con altre sue opere con l’etichetta discografica dell’Accademia Ducale. Il brano del primo classificato sarà eseguito in prima assoluta dall’Ensemble dell’Accademia Ducale, presso il Palazzo Ducale di Pietragalla e trasmesso in diretta sulla WebTV dell’Accademia Ducale.
La giuria del concorso è composta da: M° Ada Gentile, Compositore, Cavaliere al merito della Repubblica per meriti artistici; M° Lucio Gregoretti, Compositore, Presidente Associazione “Nuova Consonanza” di Roma; M° Paola Perrucci, Arpista, Docente di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Bologna; M° Biagio Putignano, Compositore, Docente di composizione presso il Conservatorio di Bari; M° Michele Serra, Docente di composizione presso il Conservatorio di Bologna; M° Andrea Talmelli, Compositore, Presidente della SIMC – Società Italiana di Musica Contemporanea; M° Francesca Cicolecchia, Violinista dell’Ensemble dell’Accademia Ducale centro studi musicali; M° Erminia Nigro, Clarinettista, Responsabile della produzione artistica dell’Accademia Ducale centro studi musicali.
Il bando di concorso è disponibile sul sito dell’Accademia Ducale centro studi musicali nella pagina Concorsi di composizione, https://ducaleacademy.it/concorsi-di-composizione/mario-perrucci.html.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.