Pubblicato il libro “I cerchi di Chicca” dell’autore materano Giampiero Calia

24 Ottobre, 2021 18:08 |
Facebooktwitterlinkedinmail

Pubblicato il libro “I cerchi di Chicca” dell’autore materano Giampiero Calia, E.Co. Edizioni. Il volume è acquistabile online e prenotabile in libreria. Di seguito la nota integrale.

Romanzo psicologico e metropolitano che si svolge tra le pieghe dell’anima della protagonista e tra le strade, le vie, i parchi di una Milano noir in cui Chicca vaga alla ricerca di sé stessa e di un passato rimosso.

Dall’incontro con Teo, e da una passione tanto forte quanto rivelatrice, Chicca comincerà un percorso che la condurrà da un TSO fino alla presentazione di un libro che lei ha scritto su questa sua esperienza.

Milano fa da sfondo ad una storia che affonda le sue radici in un passato doloroso che Chicca ha rimosso andando incontro anche ad esperienze estreme come la droga o la prostituzione.

A farle compagnia nel periodo del recupero in una casa famiglia, due personaggi estremamente diversi ma accomunati da un passato di impegno e di lotta politica, l’uno Alvaro, con un nonno dissidente nell’Argentina di Videla, l’altro Alberto, detto “il Baffo”, invischiato, suo malgrado, in quella che era la lotta politica nella Milano degli anni settanta. Alvaro, volontario per la casa famiglia e viaggiatore, rappresenterà un ancora per Chicca; Baffo aprirà una libreria, dopo aver passato degli anni prima in carcere e poi per strada.

Ma sarà l’incontro con sua madre prima e con suo padre poi che, con un finale a sorpresa, darà la svolta alla sua vita.

Follia e passione, morte e amore, sono questi, alla fine, i protagonisti principali del romanzo

Giampiero Calia dopo studi in legge e pratica da avvocato, esercita la professione di editor e di giornalista. Prima di fondare la casa editrice E.co. ha collaborato con testate giornalistiche locali (“La nuova Basilicata”, “Il Quotidiano del sud”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”). Ha scritto due testi di saggistica (“A sud. Cronache per un modello di sviluppo”, E.co. editrice 2019 e “Venti dall’est. Cronache dal mondo nuovo”, E.co. editrice 2019) ed un altro romanzo, in uscita per questa stessa casa editrice.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.