Mercoledì 16 aprile 2025 alle 17:30 nella sala consiliare della Provincia di Matera in via Ridola 60 a Matera è in programma la presentazione del libro “La rivolta. Matera 1860” di Francesco Paolo Francione, già docente di Scienze Sociali., Edizioni Giannatelli.
L’evento rientra nella rassegna i “Mercoledì di Unitep Cultura” dell’Unitep Matera.
Dopo i saluti introduttivi del presidente Unitep Costantino Dilillo e dell’editrice Marilina Giannatelli, dialogheranno con l’autore Donato Verrastro, Professore di Storia presso la Università di Basilicata e Valeria Fiore docente del Liceo Stigliani di Matera.
Il romanzo, ricostruisce con fantasia e immaginazione il clima culturale e politico che regnava a Matera nella prima metà del XIX secolo. Prepotenza e umiliazione, speranza e delusione, ribellione e repressione che, nell’agosto del 1860, sfociarono in una insurrezione popolare contro la nuova feudalità, quella dei galantuomini che da molto tempo praticavano la privatizzazione delle terre creando una moltitudine di diseredati.
L’appuntamento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, si inquadra nella serie di incontri che Unitep promuove per conoscere e divulgare la cultura dei nostri territori.
Unitep, Associazione di Promozione Sociale, organizza attività didattiche, formative, partecipative per la crescita culturale della popolazione di ogni età.