International Moon Day: anche il libro “La Luna respira” per celebrare lo sbarco sulla Luna.
Moon Village Association, che promuove la Giornata Internazionale della Luna (International Moon Day), ha inserito la presentazione del libro “La Luna respira”, prevista per il 26 agosto 2025 nella Libreria Sovilla di Cortina d’Ampezzo, tra le iniziative che celebrano l’anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto il 20 luglio del 1969 con la missione Apollo 11.
Il libro scritto da Emilio Salierno (edito da Rubbettino) racconta la storia di Giovanni De Maria, lo scienziato di origini lucane che ha scoperto la presenza di ossigeno nelle rocce lunari.
A Cortina, nella storica libreria cittadina, il professore emerito della Sapienza, chiarirà le implicazioni delle sue ricerche: la possibilità di insediamenti stabili sulla Luna, grazie alla presenza sul satellite di ossigeno e acqua.
“Un evento imperdibile per gli appassionati di scienza, esplorazione spaziale e storie di vita straordinarie – come sottolineato sul sito web di International Moon Day -. La Giornata Internazionale della Luna celebra il fascino duraturo dell’umanità per la Luna, il nostro vicino celeste più prossimo e simbolo di scoperta. Dai miti antichi agli sbarchi dell’Apollo e alle future missioni lunari, la Luna ha sempre ispirato curiosità, ambizione e fascino. Si celebrano i traguardi raggiunti nel passato nell’esplorazione spaziale, accendendo al contempo nuovi sogni per il futuro. Mentre ci avviamo verso la prossima era dell’esplorazione lunare, ricordiamo che ogni grande viaggio inizia con un singolo passo, proprio come quello compiuto sulla Luna nel 1969”.
La Moon Village Association è un’organizzazione non governativa, fondata nel 2017 a Vienna, che mira a promuovere la collaborazione internazionale nell’esplorazione e nell’insediamento sulla Luna. Promuove la cooperazione tra agenzie spaziali governative, enti spaziali commerciali e mondo accademico per promuovere la presenza umana sulla Luna.
La Giornata Internazionale della Luna, in Italia, è sostenuta dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dalla UAI (Unione Astrofili Italiani). Inoltre, l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico (UNOOSA) svolge un ruolo chiave nella promozione della cooperazione internazionale in ambito spaziale e nella celebrazione di questa giornata. L’ONU ha riconosciuto che lo spazio extra-atmosferico aggiunge una nuova dimensione all’esistenza dell’umanità e si impegna costantemente a sfruttarne i benefici per il miglioramento dell’intera umanità.
L’evento di Cortina d’Ampezzo sarà preceduto da un’altra iniziativa, il 12 agosto, a Collalbo sul Renon, Bolzano, nell’Hotel Bemelmans Post, grazie al Circolo cittadino Bolzano (APS), in cui si parlerà del libro di Emilio Salierno.



