Presentato nel pomeriggio nella sede della Fondazione Sassi in San Giovanni Vecchio 24 nel Sasso Barisano a Matera il libro “Oltre me stessa” di Enza Berardone (Grausedizioni)”, vincitore del Premio letterario Emily Dickinson 2023.
L’incontro con l’autrice Enza Berardone è stato presentato da Patrizia Minardi, direttrice della Fondazione Sassi, e coordinato da Vincenzo Scalcione, docente dell’Università della Basilicata.
L’evento ha inaugurato un ciclo di tre incontri per ritrovare nella letteratura la voce viva di una terra che continua a raccontarsi con autenticità e passione. La Fondazione Sassi, storica istituzione materana, rinnova il suo impegno nel promuovere la lettura come occasione di incontro e riflessione, accogliendo scrittori e voci che, attraverso la poesia e la narrativa, restituiscono la complessità dell’esperienza umana e la profondità delle radici lucane.
Il libro di Enza Berardone, vincitore del Premio letterario Emily Dickinson 2023, è un’opera che nasce dal bisogno di attraversare il dolore e la memoria per ritrovare la luce, dove la poesia diventa gesto di libertà e conoscenza. ‘Oltre me stessa’ è un viaggio verso la consapevolezza, un invito ad andare oltre le paure e i confini personali per ritrovare il senso profondo dell’esistenza.
Il percorso letterario prosegue nel mese di novembre con altri due momenti di dialogo e approfondimento sempre nella sede della Fondazione.
Domenica 9 novembre, alle ore 17.00, sarà la volta di Antonio Avenoso con il romanzo “Un manoscritto ritrovato” (Macabor editore), una narrazione che intreccia memoria, mistero e introspezione.
Mercoledì 19 novembre, sempre alle ore 17.00, la Fondazione ospiterà la presentazione di “Rareche – Racconti della tradizione lucana tra magia e realtà”, edito da Magister e promosso dall’INPS Basilicata: un volume corale nato dal lavoro dei dipendenti dell’Istituto, che restituisce voci, leggende e racconti della cultura popolare lucana.
La fotogallery della presentazione del libro “Oltre me stessa” di Enza Berardone (foto www.SassiLive.it)






