Si è svolto nel pomeriggio nel complesso Le Monacelle a Matera l’incontro con la scrittrice e traduttrice Silvia Ballestra per la decima edizione a Matera della rassegna Amabili Confini.
Silvia Ballestra ha condotto pubblico in un viaggio intimo e affascinante tra le pagine del suo saggio sui fratelli Grimm “Una notte nella casa delle fiabe”, edito da Laterza nel 2024. Come un ritorno ‘a casa’, alla poesia e alla creatività, nel buio e nel silenzio di una notte magica trascorsa al Grimmwelt di Kassel, nel quale l’autrice riscopre il potere salvifico delle parole e delle storie, strumenti di coraggio, intelligenza e speranza capaci di superare violenza e ingiustizie. Un omaggio alla forza delle narrazioni e alle voci delle donne che le hanno create e tramandate. Hanno conversato con l’autricee Simona Spinella (curatrice del Musma e di Casa Ortega) e Saverio Ciccimarra (docente).
Silvia Ballestra (Porto San Giorgio, 1969), vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni e molti dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Ha esordito nel 1990 nell’antologia Papergang – Under 25 vol. 3, a cura di Pier Vittorio Tondelli, e nel 1991 con il libro Compleanno dell’iguana (Transeuropa e Mondadori). Nel 1992 La guerra degli Antò da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Ha scritto la raccolta di racconti Gli orsi (Feltrinelli, 1994), il libro-conversazione con la scrittrice Joyce Lussu Joyce L. Una vita contro (Baldini e Castoldi) e, a partire dal 1998, la “trilogia di Nina” (La giovinezza della signorina N.N., 1998; Nina, 2001; Il compagno di mezzanotte, 2002). Nel 2003 è uscita la raccolta di racconti Senza gli orsi. Con Einaudi ha pubblicato Tutto su mia nonna (2005); con Rizzoli La seconda Dora (2006) e I giorni della Rotonda (2009); del 2019 è il romanzo La nuova stagione (Bompiani). Nel 2022 ha pubblicato per Laterza La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Premi: Comisso, Napoli, Pozzale, Frontino Montefeltro; finalista ai premi Campiello, Strega 2023 e al Fiuggi Storia come migliore biografia).
La fotogallery dell’incontro con Silvia Ballestra (foto www.SassiLive.it).





